Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Cuneo, arrestato 23enne ivoriano per la rapina nel supermercato

CUNEO

Foto
Condividi FB

Riceviamo dalla Polizia di Cuneo: "La Polizia di Stato qualche giorno fa ha arrestato Y.F.B di 23 anni, originario della Costa d'Avorio e residente a Peveragno perché ritenuto responsabile della rapina perpetrata alla fine dello scorso mese di febbraio a danno della cassiera di un supermercato del centro cittadino.

Dopo i fatti e nel corso delle indagini il predetto, già sospettato, non era più reperibile in questa giurisdizione.

Alcuni giorni dopo, per Cuneo, sapendo di essere ricercato camminava veloce e con il cappuccio del giubbotto calato sul viso.

Proprio quel copricapo, che avrebbe dovuto nasconderlo, in realtà lo ha tradito, perché i poliziotti della Squadra Volante della Questura di Cuneo – diretta dal Sostituto Commissario Luigi CHILLA - hanno riconosciuto quel giubbotto, come il particolare identificativo del ragazzo straniero che, pochi giorni prima, aveva rapinato la cassiera del supermercato nel centro della città di Cuneo.

L'uomo stava camminando dalla stazione ferroviaria, in piazza della Libertà verso il centro cittadino, quando una pattuglia (Assistente Andrea CHIAMBA e Luca ABBÀ) che passava durante il normale giro di controllo, lo ha notato e riconosciuto non solo per l'aspetto fisico - alto e magro - ma anche per quel giubbino di color blu scuro, con cappuccio colorato di beige chiaro.

Particolari che non solo aveva descritto la vittima rapinata qualche giorno prima, ma che erano anche stati immortalati dalle immagini della video sorveglianza.

Immediatamente i due poliziotti hanno fermato la macchina di servizio, raggiunto il ragazzo e chiesto i documenti di identificazione.

Il giovane, dopo qualche minuto durante i quali fingeva di non capire e di volersi allontanare, ha esibito un documento e quando i poliziotti gli hanno detto che doveva seguirli in Questura, con la forza ha ripreso la sua carta di identità e poi ha tentato di fuggire. Immediata la reazione dei poliziotti che hanno cercato di trattenerlo, fino a quando però il ragazzo si è divincolato e si è allontanato correndo.

I poliziotti della Squadra Volante, però si ricordavano perfettamente il nome e l'indirizzo dove poter rintracciare il sospettato. Il ragazzo aveva a suo carico già diversi reati. Nel caso specifico, è stato denunciato per rapina aggravata operata a danno di una commessa di un supermercato di Cuneo, Violenza e minaccia nei confronti della guardia giurata dello stesso esercizio commerciale, Violenza e resistenza nei confronti dei due agenti della Squadra Volate, che hanno subito lesioni gravi quando, cercando di trattenere Y.F.B. hanno riportato uno la frattura di un dito della mano, l'altro diverse escoriazioni e un trauma ad una mano.

A seguito di tali fatti il P.M. della Procura di Cuneo ha richiesto e ottenuto la misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di Y.F.B. provvedimento restrittivo che veniva eseguito alcuni giorni dopo per il destinatario non era reperibile in questa provincia.

"La collaborazione dei cittadini e, in questo caso, anche le immagini della video sorveglianza - precisa il Questore Giuseppe Pagano - sono stati determinanti per permettere ai due poliziotti impegnati nel loro lavoro di controllo del territorio, di riconoscere e fermare - con grande professionalità il giovane che qualche giorno prima avevano visto immortalato nel sistema di sicurezza del supermercato".

VIDEO