Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CUNEO/ All'Enaip 19 studenti aprono un'azienda virtuale

CUNEO

Foto
Condividi FB

Si chiama “Dual Auto” ed è la prima Ifs (Impresa Formativa Simulata) di Enaip Piemonte. E’ nata a Cuneo, all’interno di un percorso di alternanza scuola lavoro che coinvolge 19 studenti della classe prima del corso gratuito triennale di operatore alla riparazione dei veicoli a motore - sistema duale.

La metodologia dell'Impresa Formativa Simulata (Ifs) consente l'apprendimento di processi di lavoro reali attraverso la simulazione della costituzione e gestione di imprese virtuali che operano in rete, assistite da aziende reali.

Un modo nuovo e stimolante di approfondire contenuti ed avvicinarsi al mondo del lavoro in modo interattivo e divertente, attraverso un pratico ambiente di simulazione che riduce la distanza tra l'esperienza teorica e quella pratica.

«Dual Auto è un’azienda virtuale - spiega il tutor Massimo Panero - creata sul modello di un’azienda madrina, l’International Auto Srl di Cuneo, concessionaria Citroen, di cui si emulano struttura e cicli di lavoro. I docenti simulano di essere sia i titolari d’impresa, sia i clienti, mentre gli studenti assumono il ruolo di capi reparto, amministrativi, responsabili del personale, commerciali, operai.

L’azienda viene costruita a livelli. Nel primo livello gli studenti visitano l’azienda madrina e ne analizzano la struttura. In questa fase sono i docenti a gestire e i ragazzi fanno le esercitazioni richieste. Nella fase 2, gli studenti vengono responsabilizzati e vengono assegnati loro dei ruoli, degli obiettivi da raggiungere e degli strumenti di valutazione. Infine, nella fase 3, vengono messi a punto anche tutti i processi e le fasi di lavoro dall’accettazione del cliente alla riconsegna del mezzo. Attualmente la nostra azienda è strutturata in Ufficio Personale, Ufficio Commerciale, Ufficio Qualità, Ufficio amministrazione, Magazzino e Accettazione, dal qual dipendono 3 reparti: Officina Meccanica, Elettrauto e Gommista».

La metodologia didattica utilizza in modo naturale il problem solving, il learning by doing, il cooperative learning ed il role playing, costituendo un valido strumento per l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro. Gli studenti, con l’impresa formativa simulata, sono dei veri e propri giovani imprcenditori e acquisiscono spirito di iniziativa e di imprenditorialità.

«L’Impresa Formativa Simulata non è di semplice gestione e dà risultati solo grazie alla collaborazione di più docenti. Nel nostro caso - continua Panero - hanno collaborato gli insegnanti Mauro Bartolomeo, Bosco Silvano e Gai Francesco, mentre a coordinare le attività è stato Patrik Garro. Dal punto di vista educativo è una grande opportunità per gli studenti di misurarsi con un ambiente che somiglia molto al mondo del lavoro in cui entreranno. Dà loro maggiori responsabilità e un senso di appartenenza e collaborazione che aumenta sia la loro autostima che la loro motivazione».


VIDEO