Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Cuneo, al Donatello e Confreria 8 ragazzi potranno abitare insieme aiutando la comunità

CUNEO

Foto
Condividi FB

La Cooperativa Momo, grazie al sostegno del Programma Housing della Compagnia di San Paolo di Torino e ai contributi di Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, attiva a Cuneo due progetti di coabitazione giovanile solidale a favore di 8 ragazzi.

Di che cosa si tratta? Sono prima di tutto una bella occasione di impegno civico. Nello specifico, si parla di piccole comunità di giovani tra i 18 e i 30 anni che scelgono di coabitare temporaneamente (12-24 mesi) e, a fronte di uno sconto sull’affitto, offrono ogni settimana 10 ore del loro impegno a beneficio della comunità.

Obiettivo delle coabitazioni? Producono e attivano relazioni e azioni di buon vicinato, sviluppano legami di solidarietà tra vicini, attivano iniziative di conoscenza e aggregazione a favore di tutti gli abitanti del quartiere, favoriscono il rafforzamento del lavoro di rete con i servizi del territorio, promuovono la cura degli spazi comuni, favoriscono l’autonomia abitativa dei coabitanti.

Dove si andrà a coabitare? Al Nido del Corvo, in via San Damiano Macra 17 a Confreria di Cuneo, dove le attività saranno quelle del doposcuola elementari e medie (attività di aiuto compiti e attività ludico-ricreativa), di animazione rivolte a comunità e anziani, di scuola popolare di italiano a favore di richiedenti asilo e stranieri del territorio, di riqualificazione degli spazi comuni, attraverso la manutenzione e l'abbellimento degli spazi comuni quartierali, di consumo critico e consapevole.

Ma non solo, anche in via Vecchia di Borgo San Dalmazzo 37 si potrà coabitare. Al "Quattro-G" le attività spazieranno dalla manutenzione delle aree verdi all'animazione rivolta a gruppi di minori con disturbo delllo spettro autistico, in supporto agli interventi specialistici degli educatori, includendo la Casa del quartiere Donatello con tutte le sue attività, dallo sport all'arte, dal cinema di quartiere al Donaunderground.  

Per contatti e informazioni: 

http://www.coopmomo.it/
Tel. 3897997872
Mail coabitazione.solidale@coopmomo.it

Danilo Costamagna
Responsabile area Politiche Giovanili a Animazione Socio-culturale

389.7997866
danilo.costamagna@coopmomo.it

VIDEO