Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Cuneo, Acda: meno cloro nell'acqua potabile con le "spugne intelligenti"

CUNEO

Foto
Condividi FB

Nei prossimi mesi, l'Acda (Azienda cuneese dell'acqua) darà avvio alla sperimentazione di un sistema che si può definire innovativo nel campo della potabilizzazione dell'acqua. Situazioni come quella verificatisi a Ceva nei giorni scorsi, determinate dalla occasionalità di diversi fattori, disboscamento eccessivo e concentrazione di forti piogge in poche ore, potrebbero trovare una soluzione efficace e preventiva.

Si tratta di speciali “spugne attivate”, spugne intelligenti che possono sostituire o ridurre sensibilmente l'utilizzo del cloro per potabilizzare l'acqua. Il cloro è un disinfettante oggi usato anche nelle nostre realtà, che sono costituite in larga parte da sorgenti.

Il sistema innovato è stato messo a punto in accordo e in collaborazione con l'Istituto italiano di tecnologia di Genova, rappresentato dalla linea di ricerca che da tempo lavora sul progetto “spugne intelligenti” (Smart Materials).

Le potenzialità di questo nuova tecnologia, che vedrà Acda all'avanguardia, essendo la prima a livello internazionale in questa sperimentazione, sono notevoli sia nel campo della potabilizzazione, con il miglioramento della qualità organolettica dell'acqua, che, in fase evolutiva successiva, in quelle della depurazione.

Nei prossimi giorni l'Acda definirà i dettagli della collaborazione e da quel momento saranno date ulteriori informazioni sulle modalità della sperimentazione e sui benefici della stessa.

VIDEO