Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Attesa per il presepio vivente di Costigliole che vedrà al lavoro oltre 180 figuranti

SALUZZO

Foto
Condividi FB

Come procedono i preparativi per la 14° edizione del presepe vivente di Costigliole Saluzzo. L’attività si concentrando su più fronti.

Ci sono le attività relative alla predisposizione della scenografia con l’allestimento delle strutture necessarie a sostenere soppalchi, le casette di Nazarhet, gli alberi, il trono di Erode e le macchine per gli effetti speciali e soprattutto gli impianti elettrici e le attrezzature per la luce e per i suoni.

Le gradinate sono state montate e potranno accogliere 340 spettatori seduti per ogni rappresentazione.
Proseguono a ritmo costante le prove per singoli gruppi di comparse, angeli, pastori, popolo, etc.. in contemporanea sono le sarte sistemano i costumi per i personaggi. Sono già state calendarizzate le prove generali che coinvolgeranno tutti i personaggi insieme.

Nel frattempo si lavora sul fronte della pubblicizzazione dell’evento con la diffusione di articoli, con la pubblicità, con la partecipazioni alle trasmissioni televisive, con i comunicati pubblicitari su TV e radio e con la diffusione dei poster e dei volantini.

E’ terminato il corso di preparazione antincendio per una ventina di persone che dovranno sostenere un esame presso i Vigili del fuoco. I volontari che hanno dato la disponibilità per il servizio d’ordine si stanno organizzando per distribuire ruoli e posizioni per accogliere il pubblico e per garantire la sicurezza.

Il gruppo di coordinamento lavora per tutte le pratiche burocratiche, autorizzazioni, assicurazioni, sciae, e per coordinale la grande mole di lavoro di organizzazione. Sono stati creati gruppi specifici su Whatsapp per chiamare gli interessati per le prove o per le riunioni.

Ogni aspetto è tenuto in considerazione per garantire la piena regolarità di ogni adempimento per garantire la sicurezza degli spettatori, degli attori e di tutto il sistema di accoglienza. Un lavoro da professionisti affinato nel tempo e con l’esperienza.

Quanti i personaggi coinvolti.

I figuranti previsti sono 180 ma ci sono tante altre persone (almeno un centinaio) che si occupano di altri aspetti e non tutte saranno coinvolti come personaggi.

Quest’anno ci sono tantissimi bambini che si sono proposti e quindi gli organizzatori hanno apportato una piccola modifica alle scene per dare a tutti la possibilità di partecipare.

L’adesione dei costigliolesi (e non solo) per fare i personaggi è stata massiccia e tutti i ruoli previsti sono stati coperti con facilità. La presenza di molti bambini ha richiesto qualche piccolo ritocco alla sceneggiatura che prevede 25 scene.

Come per le passate edizioni è prevista la partecipazione di un gruppo di cavalieri che faranno il drappello di romani a cavallo questo darà un grande effetto suggestivo allo spettacolo.
 
Chi materialmente coordina?

Dal 1983 si è strutturato un gruppo di persone della parrocchia (circa 12 persone) che segue ogni aspetto della manifestazione. Ciascuno si assume il coordinamento di un settore, chi dei costumi, chi della regia, chi della parte tecnica, chi della burocrazia e chi del coordinamento nel senso di tenere i contatti con le persone che faranno i figuranti per convocarli per le varie fasi di preparazione.

Questo gruppo si comporta come un vero direttivo di un’associazione e tiene anche una precisa contabilità delle spese e degli incassi. Per ogni edizione decide dove e cosa acquistare per rinnovare o sostituire delle parti mancanti o obsolete.

Il gruppo si è rinnovato con l’ingresso di alcune persone giovani ma sostanzialmente il “nocciolo duro” è ancora quello che ha dato origine alla manifestazione e a tutti loro va la stima e il riconoscimento di tutta la comunità di Costigliole.

Date e orari

Domenica 24 dicembre – ore 22:00
Lunedì 25 dicembre – ore 18:00
Martedì 26 Dicembre – ore 18:00 e ore 21:00
Mercoledì 27 Dicembre – ore 21

Costi biglietti

10 Euro per un posto a sedere. I bambini in braccio ai genitori non pagano.

Come prenotare

Appena aperte le prenotazioni i posti a sedere sono volate via soprattutto per i posti con una visuale migliore e per le date più favorevoli come le edizioni delle 18. E’ il segno di un grande interesse per questa manifestazione che conoscono già in molti e quindi è meglio affrettarsi per le prenotazioni che stanno andando a ruba.

Ricordiamo i posti sono contingentati per problemi di sicurezza ed è già successo nelle passate dizioni di dover rimandare indietro delle persone invitandole a tornare. Una scena molto triste.

Bisogna quindi rivolgersi presso la tabaccheria
Serravalle Claudia, via Vittorio veneto, 89 Costigliole S. cell. 349 3176326 3296481231

Questa è l’edizione numero 14. L’ultima era stata nel 2014

https://www.youtube.com/watch?v=u4rkgAydyQ8
https://www.youtube.com/watch?v=wHgXt03usxA
http://www.presepedicostigliole.it/chi_siamo.asp
https://www.youtube.com/watch?v=fSvode6yAfE
 
Che atmosfera si respira fra di voi?

Vivere nella comunità di Costigliole è una cosa bella e originale. Le persone si conoscono tra loro e sanno accettare pregi e difetti di ciascuno e, come “in ogni paese piccolo la gente mormora”, ma poi succede che in occasioni importanti le persone sanno unirsi per degli obiettivi comuni.

A Costigliole ci sono molte associazioni che manifestano da un lato una frammentazione ma dall’altro anche molta vivacità. In realtà molte persone sono attive in più associazioni e, soprattutto in alcune occasioni, molte persone sanno unirsi per lavorare insieme per obiettivi comuni ed in particolare per il presepe si superano le divisioni e si lavora fianco a fianco con slancio e entusiasmo.

Anche l’amministrazione comunale è coinvolta direttamente con una partecipazione attiva a sostenere il corso di antincendio e indirettamente per la modifica alla viabilità e per la concessione delle necessarie autorizzazioni.
Molti costigliolesi si sentono partecipi e protagonisti della realizzazione di qualcosa di bello e importante e per questo motivo danno il meglio di se senza recriminare se l’altro fa di più o di meno come spesso avviene tra colleghi di lavoro.

Uno spirito costruttivo che fa sentire a ciascuno come se lui fosse determinante per realizzare il presepe ed è dispiaciuto se deve mancare ad una rappresentazione e si preoccupa di chi lo possa sostituire per non lasciare “un buco”.

In questo periodo si respira questo clima di condivisione e di entusiasmo che corre sui social. In particolare è simpatico leggere i messaggi su whatsapp di incoraggiamento e di soddisfazione e di plauso per ogni passo avanti verso la realizzazione di questo evento.

E’ un’atmosfera magica che crea amicizia e sintonia tra le persone.

C’è poi un senso di orgoglio per l’unicità di questa manifestazione perché è un presepe unico nel suo genere in quanto è uno spettacolo coinvolgente che lascerà stupiti tutti gli spettatori.

Pensiero di don Silvio, se vuole dire un grazie o qualcosa …

Don Silvio è molto contento di questa esperienza per tre motivi: è una grande occasione per vivere una forte esperienza di comunità perché il motore è la parrocchia e l’iniziativa, seppur partita tanti anni fa, centra l’obiettivo sempre attuale di far crescere nella fraternità e nella comunione.

E’ una grande occasione per mettersi a servizio della comunità. Ci sono persone che dedicano tempo e rivestono incarichi importanti nella catechesi o nelle liturgie durante l’anno liturgico. In questo caso persone anche non praticanti o non molto abituate a collaborare nella Chiesa si mettono in gioco e offrono con slancio il loro tempo e le loro capacità a servizio degli altri e della Comunità per questo evento particolare.

E’ un bellissimo modo per vivere e far vivere il vero spirito del Natale. Il consumismo si è impadronito del Natale trasformandolo un evento fatto di luci, di regali e di un mieloso buonismo.
Questa esperienza invece va alla fonte del Natale che è il grande messaggio di un Dio che si fa bambino per Amore di ciascuno di noi.

Con il presepe vivente questo messaggio viene vissuto in prima persona da tutti quelli che si impegnano come volontari o come personaggi ma viene anche divulgato a tutti gli spettatori che verranno ad assistere a questo magnifico spettacolo.

Inoltre don Silvio sa di poter contare su un gruppo affiatato di persone che hanno acquisito una grande esperienza in merito e quindi è contento che ci sia un’attività parrocchiale in grado di “camminare con le sue gambe” incarnando quello “spirito di collaborazione dei laici” che sempre più dovranno farsi carico del cammino della comunità vista la carenza di sacerdoti e il conseguente sovraccarico di impegni e relative responsabilità che per i parroci vanno bel oltre i confini della propria parrocchia.

Presepio meccanico nella chiesa parrocchiale
Mentre buona parte della comunità è impegnata per la preparazione di questo evento, un gruppo di volontari ha realizzato un presepe meccanico all’interno della chiesa parrocchiale proseguendo una tradizione che si ripete ogni anno.

Si tratta di un lavoro di pregio con statue in movimento e illuminazione studiata per creare gli effetti luce di una giornata.

Questo presepio rimarrà a disposizione delle visite fino alla fine di gennaio e non sarà necessario prenotare. Ovviamente i volontari che hanno speso tempo energie e impegno sono fieri di presentare questo presepio meccanico ai visitatori che, si spera, verranno numerosi.

VIDEO