Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Costigliole venerdì 3 febbraio scopre la Baìo di Sampeyre

SALUZZO

Foto
Condividi FB

Venerdì 3 febbraio alle ore 21 presso Palazzo Giriodi di Monastero di Costigliole Saluzzo (Municipio) verrà proposta una serata speciale dedicata alla Baio di Sampeyre.

Alfredo Philip de La Toureto, che accompagnerà l'uditorio alla scoperta di questa importante tradizione, così descrivere l'evento: “La Baìo è una festa di libertà, pace ed armonia (ma non troppo).

Il fascino della Baìo è antico, molto facilmente ben più antico di quanto possa pensare la gente. E’ di sicuro è una festa laica, sopravvissuta alla feroce restaurazione dei Savoia. La Baìo è una festa degli uomini, generata dalle mani sapienti delle donne, alle quali va il nostro più sincero apprezzamento.

Cosi per incanto si ricomincia a parlare di Luvreie Courdlin, Sanchet, Bindel, Bere di Cren: termini ormai desueti, ma non per tutti, che riprendono vigore e forma durante i momenti di preparazione dei vari costumi. Stiamo parlando di una magia creata da persone normali, che mettono in piedi una vera festa di popolo, con quattrocento o forse più partecipanti.”

Durante l'incontro Alfredo Philip de La Toureto proporrà un viaggio all'interno della tradizione della Baio che parte dai primi del '900 per arrivare sino ai nostri giorni, verranno utilizzate immagini d’epoca e tante storie raccolte durante quarant'anni anni di ricerche.

VIDEO