Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Cortile della Maddalena e non solo: una vigna nel parco e altri spunti raccolti da Alba 2019

ALBA

Foto
Condividi FB

È partito dal cuore di Alba il tour nei quartieri di Alba 2019, il progetto politico di centrodestra che abbraccia anche forze civiche ideato dal consigliere di Fratelli d’Italia Emanuele Bolla e a cui ha già aderito il consigliere comunale di Rinnovamento civico Sebastiano Cavalli. Sede del primo incontro è stato il cortile della Maddalena, una location non casuale visto che, proprio per lo storico cortile, Alba 2019 ha realizzato un progetto di riqualificazione, prevedendo di crearvi all'interno un grande giardino. L'idea, di cui si è molto parlato in città nelle ultime settimane, ha acceso un vivace dibattito anche tra i circa cinquanta presenti, tra cui alcuni membri del Comitato di quartiere e commercianti.

Tanti i favorevoli, diverse le proposte per migliorare ulteriormente il progetto: tra queste l'idea di inserire nel grande parco una vigna, in aggiunta alla tartufaia turistico-didattica già ipotizzata da Alba 2019. Cortile della Maddalena, ma non solo. Sollecitato dai tanti interventi del pubblico, il leader di Alba 2019 Emanuele Bolla ha avanzato le altre proposte che il suo gruppo ha in programma per migliorare ulteriormente il centro storico. Si va dalla valorizzazione del complesso del Palazzo mostre e congressi, a una gestione più efficiente dei parcheggi e del trasporto pubblico locale; dal miglioramento del decoro al potenziamento della sicurezza; dallo snellimento del traffico ai servizi di prossimità.

Queste iniziative sono di fatto la prosecuzione naturale del programma realizzato da Bolla nel suo primo mandato in Municipio. Quasi cinque anni nei quali Bolla, con il suo gruppo, ha concretizzato diverse iniziative a favore del centro storico, come la raccolta firme che di fatto ha bloccato il progetto di rifacimento di piazza Duomo da 440 mila euro pensato dal centrosinistra, richiesto con forza ed ottenuto la riqualificazione della facciata della Maddalena, studiato la realizzazione dei nuovi parcheggi gratuiti in piazza Cagnasso e avanzato una serie di proposte, tra cui, solo per citarne alcune, la stesura di un piano parcheggi e di un piano viabilità, la task force per il decoro urbano e la modifica del servizio di navetta verde in modo da potenziare i parcheggi di prossimità.

Il commento di Emanuele Bolla: "In un contesto nel quale mancano dibattiti cittadini su idee concrete per la crescita di Alba, abbiamo deciso di avviare un tour nei quartieri per presentare ciò che abbiamo fatto negli ultimi cinque anni e le nostre proposte volte a migliorare le singole aree della città. Vogliamo imporre un nuovo modo di fare amministrazione e politica, basato sul confronto tra persone con idee anche diverse. Dall'incontro organizzato nel centro storico abbiamo raccolto molti spunti positivi per completare o arricchire i nostri progetti. È inoltre emerso chiaro un concetto: gli albesi continuano ad amare profondamente Alba e di conseguenza desiderano migliorarla. Ciò che è stato costruito negli anni è una base solida ed aperta a cogliere nuove opportunità di miglioramento. Alba 2019 è pronta a raccogliere la sfida con un programma ricco di idee concrete, vicine alle esigenze dei cittadini e soprattutto sostenibili, sia a livello finanziario sia in termini di rispetto del contesto esistente".

VIDEO