Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Corso di canto allo Spazio Varco di Cuneo con la musicista torinese Sabrina Pallini

CUNEO

Foto
Condividi FB

"Varco", il nuovo spazio dedicato alla formazione e alla produzione audio-visiva in via Pascal 5/L a Cuneo, ospiterà il corso "Io canto" con Sabrina Pallini. La musicista, di origini torinesi, ha insegnato canto corale nella scuola per attori Musical Accademia dello Spettacolo di Torino e attualmente tiene un corso di canto presso Professional Drum di Collegno.

La sua attività di cantante l'ha portata sui palchi e negli studi di registrazione del continente europeo e americano. Dona la sua voce a diverse formazioni, italiane ed internazionali: Inna De Yard All Stars, progetto diretto dal chitarrista giamaicano Earl “Chinna” Smith (Bob Marley and “The Wailers”, e la maggior parte degli artisti reggae più noti a livello mondiale, Lauryn Hill, Amy Whinehouse, Joss Stone, Erika Badu) ; con lui realizza, tra Jamaica e USA, il suo primo album solista “Holy Salad”, e si esibisce sui palchi europei e statunitensi.

È stata voce di Abnoba (ospite nel primo disco “Vai Facile” - 2006, canta nel secondo, “Abnormal” - 2010) e di Bass8apois. Nel 2015 pubblica il suo secondo album, “We all are One” in Francia con la band avignonese Positiv’ Mouvement. Ha preso parte al progetto “The Scientist and The Untouchables”, con il maestro della dub music giamaicana Hopeton Overton Brown aka The Scientist, e presenta tutta la sua nuova produzione con il set reggae acustico “Sun Fire&Desire”. Attualmente è la voce di Extraduo, con il bassista Simone Bellavia (Ossi Duri, Elio e le Storie Tese) e con il progetto Leo’S Witch (la nuova formazione di Guynea, già vincitrice dell’edizione Festival Sanrito 2018) interpreta i brani originali di Leo Martina (arrangiatore tastierista di Paolo Conte). E’ stata prodotta anche da Soulove (Italy), Dub Electronics Inc. (California).

“Il canto è un gesto naturale che nasce in noi spontaneamente, sin da quando siamo bambini. Questo corso è rivolto a tutti coloro i quali amano cantare, ma che non sono ancora riusciti a trovare il modo di esprimere appieno le proprie possibilità espressive”.
 
Il corso sarà presentato il 5 aprile, dalle 18 alle 20, e prenderà il via il 20 aprile. Si svolgerà in sei lezioni, con cadenza settimanale. Le date previste sono: 20/04, 04/05, 11/05, 18/05, 25/05 e 01/06. I gruppi saranno suddivisi in due, uno la mattina, uno il pomeriggio, per dare ai partecipanti la possibilità di scegliere la fascia oraria preferita, e la durata della lezione sarà di tre ore e mezza.
 
Il corso fornirà nozioni di base: corretta respirazione, postura e tecniche di rilassamento (con relativi esercizi per i quali verrà fornito materiale di studio); intonazione e ritmo (anche in questo caso verranno forniti esercizi da svolgere durante lo studio individuale); suono "in maschera", posizionamento del suono; registri vocali. 

Contemporaneamente si andranno a sviluppare argomenti, quali: Ear training, lo sviluppo dell'orecchio musicale attraverso l'allenamento; cantare in coro, esercizi semplici di armonia; cenni sull'espressività, l'interpretazione di un brano musicale, la comprensione del testo; la formazione di un repertorio personalizzato il quale verrà sviluppato attraverso lo studio di brani che verranno scelti insieme ai partecipanti, in base alle loro personali caratteristiche e gusti musicali.
 
Il corso sarà attivato con un minimo di 6 partecipanti, per un massimo di 12. Il costo totale è di euro 240.
 
Varco e Auditorium Foro Boario ospitano una sala riunioni accessoriata, una sala prove con strumentazione per band e un auditorium da 240 posti. La segreteria è aperta tutti i giorni dalle 14.30 alle 18.30.
 
Per info: 351-1297051; info@varco.space
 

VIDEO

COPYRIGHT 2016 WEB & TECH SOLUTIONS