Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Contro le "morti improvvise" i defibrillatori entrano nelle scuole cuneesi

MONDOVì

Foto
Condividi FB

Dopo il Liceo di Fossano il 12 aprile scorso, è la volta dell’Alberghiero di Mondovì mercoledi 27 aprile, quindi del Denina di Saluzzo il 3 maggio. La consegna dei defibrillatori rientra nel progetto di formazione agli allievi degli istituti scolastici superiori

Il 27 aprile, alle 12.30 sarà consegnato un defibrillatore all’Istituto alberghiero Giolitti di Mondovì. L’evento rientra nel progetto “morte improvvisa”, organizzato dalla Cardiologia di Savigliano, in collaborazione con le Cardiologie di Mondovì e dell'Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle, che prevede anche l'acquisto e la consegna di defibrillatori automatici ad alcuni Istituti scolastici che ne siano sprovvisti.

Il progetto prevede un'attività informativa svolta all'interno delle scuole di livello superiore, che riguarda il BLS-D con un'appendice teorica e successivamente attività pratica direttamente sul manichino.

Spiegano Baldassarre Doronzo, primario della Cardiologia di Savigliano e la collega Giuliana Bricco: “Dal 2016 l’iniziativa, svolta in maniera parziale come progetto pilota, propedeutico allo sviluppo completo, ha consentito di formare oltre 500 ragazzi mentre sono in calendario altri incontri. A completamento di questo primo anno di realizzazione del progetto sono previsti a breve due appuntamenti in cui sarà consegnato un defibrillatore automatico a due istituti scolastici”.

Dopo Mondovì, l’appuntamento è per il 3 maggio, sempre alle 12.30, all'Istituto Denina di Saluzzo.

VIDEO