Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Consegnate le forme di Piemontino "Valgrana" ai primi bimbi nati nel 2019 in Granda

SALUZZO

Foto
Condividi FB

Sono stati finalmente premiati con una forma da 34 chili di Piemontino – un vero e proprio must nella produzione della nota impresa casearia Valgrana di Scarnafigi (Cuneo) – i primi 3 bambini nati in provincia di Cuneo nel 2019 e il primo nato di Scarnafigi. Un’iniziativa che ha avuto, innanzitutto, un forte valore simbolico. Il formaggio è stato donato ad Anna Goletto di Vignolo, Francesco Romano di Bene Vagienna, Stefano Marchisio di Verzuolo e Massimiliano Ariaudo di Scarnafigi, venuto alla luce soltanto due giorni prima della premiazione.

“La Valgrana non si conferma soltanto una costante garanzia di eccellenza e genuinità, ma rinsalda ulteriormente il legame con il territorio e la sua capacità di guardare oltre – afferma il presidente Franco Biraghi -. In questo caso, il domani che verrà, ricco di prospettive, opportunità e stimoli è rappresentato da questi quattro neonati a cui – prosegue Biraghi – auguro di crescere in buona salute e nutrendosi di alimenti sani, all’interno di una provincia che sta diventando, purtroppo, sempre più vecchia. L’iniziativa ha inteso incentivare le nascite in una zona all’interno della quale la Valgrana è nata e cresciuta e nei cui confronti nutre un sentimento di sincero affetto”.

La premiazione è stata preceduta da una visita ai reparti di stagionatura e da un pranzo offerto dall’azienda a cui hanno presenziato molte autorità civili e militari: tra queste l’europarlamentare Alberto Cirio, l’assessore regionale alle Politiche Agricole Giorgio Ferrero, i senatori Mino Taricco e Giorgio Bergesio, gli onorevoli Monica Ciaburro e Chiara Gribaudo, oltre al Prefetto della Provincia di Cuneo Giovanni Russo, il presidente e il direttore di Confindustria Cuneo, Mauro Gola e Giuliana Cirio, il presidente provinciale e regionale di Confagricoltura Enrico Allasia, il direttore di Confartigianato Cuneo Joseph Meineri nonché sindaci, assessori e amministratori dei comuni di Vignolo, Bene Vagienna, Verzuolo e Scarnafigi.

Un’iniziativa simile si terrà il 30 e 31 marzo nel castello di Scarnafigi, in occasione della Fiera di Primavera, durante la quale verranno premiati i nati del 2018 di Ruffia, Frabosa Soprana, Scarnafigi e gli ultimi dieci nati di Bra. Sarà assegnata una forma di Bra Dop ai maschi e una di Raschera Dop alle femmine, donate dai Consorzi che organizzeranno l’evento.

VIDEO