Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Atl Cuneo e Confcommercio Imperia promuovono insieme borghi e prodotti dei loro territori

CUNEO

  • Foto
  • Foto
  • Foto
  • Foto
Condividi FB

Mare e monti: il territorio della provincia di Imperia incontra quello del cuneese per promuovere nuovi scenari turistici con ricadute per le imprese e in generale per l'economia. 

Si concretizza con queste premesse un impegno congiunto tra l'Azienda Turistica Locale Del Cuneese-Valli Alpine e Città d'Arte di Cuneo e Confcommercio della provincia di Imperia, che  ha approvato la firma di un vero e proprio protocollo di intesa tra i due enti.

Il documento è stato firmato giovedì 6 settembre presso la sala Consiglio della sede imperiese della Camera di Commercio Riviere di Liguria e venerdì 14 settembre presso la Sala Gianni Vercellotti dell’Atl  del Cuneese.

Una sinergia che unisce due territori storicamente ed economicamente vicini, un impegno congiunto tra enti che sono istituzionalmente preposti a promuovere tutte le attività destinate a valorizzare turisticamente il territorio di propria competenza con lo scopo di sviluppare flussi turistici. 

Confcommercio e Atl di Cuneo si impegnano quindi – secondo quanto si evince dal protocollo – a raccogliere le proposte turistiche promuovendo quelle che saranno ritenute compatibili con la valorizzazione dell'intero territorio di competenza ad esempio con la distribuzione a titolo gratuito del materiale di informazione turistica prodotto dagli altri soggetti firmatari; a diffondere notizie di eventi ed iniziative realizzate dagli altri soggetti firmatari attraverso i propri siti internet ufficiali; a valutare tutte le azioni promozionali che saranno congiuntamente ritenute necessarie per sviluppare la conoscenza turistica dei territori (ad esempio la partecipazione congiunta a fiere); a facilitare la partecipazione a manifestazioni di livello che si svolgano nel territorio di propria competenza, fornendo informazioni e adoperandosi per ottenere riduzioni sulle quote di partecipazione; a individuare occasioni di promozione globale dei territori di competenza. Inoltre si cercherà di incentivare l'utilizzo di vettori ecocompatibili, quali il treno, ponendo una particolare attenzione alla salvaguardia ambientale del territorio.L'obiettivo è anche quello di coinvolgere altre istituzioni o enti che possano condividere questa filosofia: il protocollo di intenti avrà durata sino al 31 dicembre 2021. 

"Un'iniziativa strategica per il consolidamento dei rapporti tra queste due regioni confinanti – spiega Mauro Bernardi, presidente dell'Atl del Cuneese - Atl e Confcommercio uniranno le forze per individuare occasioni di promozione congiunta al fine di consolidare l'appeal turistico di questo splendido territorio che offre montagna e mare, città d'arte ed eccellenze enogastronomiche, nonché eventi di grande interesse internazionale". Uscire dall'isolamento per una svolta che darà slancio alle attività e alle imprese di due territori: "il turismo deve camminare di pari passo con la promozione di tutta la realtà territoriale, deve fornire una risposta a 360 gradi unendo natura, outdoor, sport legati al mare e alla montagna, produzioni tipiche e un tipo di soggiorno che va a far conoscere borghi, aziende agricole, splendide cittadine con tesori artistici apprezzabili. A poca distanza – è il commento del presidente di Confcommercio Imperia, Enrico Lupi - troviamo olio, fiori, vini pregiati, miele, dolci, nocciole e prodotti del sottobosco, una ristorazione di alto livello, aziende agrituristiche, la ciclabile sul mare e i percorsi per gli appassionati di bike e di trekking, gli impianti sciistici. Fondamentale sarà risolvere il nodo delle infrastrutture e puntare sull'utilizzo di un mezzo sostenibile come il treno.  Un unico sguardo, insomma, su due territori per un futuro che potrà regalare grandi soddisfazioni”.

Due giornate simboliche, quindi, che non sono di certo un punto di arrivo ma uno stimolo per crescere. “Sono queste le giornate storiche nei rapporti tra Piemonte e Liguri e  nei rapporti fra la Provincia di Cuneo e la Provincia di Imperia - ha rimarcato il direttore dell’Atl del Cuneese, Paolo Bongioanni -. I mattoni di un lavoro condiviso per la promozione delle Alpi del Mare, un prodotto turistico unico al mondo di cui noi siamo custodi, passando attraverso le iniziative dei privati e questa convenzione e rappresenta il momento in cui si pone un primo mattone operativo verso questo percorso, che siamo sicuri porterà grandi risultati a tutti”.

Secondo il Presidente della Provincie di Imperia , Fabio Natta: “Questo sodalizio fra Imperia w Cuneo guarda al futuro, prevedendo un nuovo modo di collaborare, fattivo e concreto. Questo accordo trova tante ragioni d’essere , commerciali e turistiche in primis e dà un respiro più ampio ai nostri territori che, insieme, possono proporre al mercato globale un’offerta eterogenea ed  al contempo unica”.

L’assessore al turismo della Regione Liguria, Gianni Berrino, presente all’incontro di Imperia aveva definito di fondamentale importanza “tracciare insieme le linee di coordinamento per lo sviluppo turistico dei due territori confinanti, certo che questa collaborazione e porterà a grandi risultati finali”.

Secondo Luca Chiapella, presidente di Confcommercio della Provincia di Cuneo: “Questo accordo di collaborazione e si presenta in modo forte: imprese turistico-ricettive dei due  territori potranno ora collaborare su un ulteriore sviluppo del turismo outdoor, enogastronomico e dei grandi eventi”.

Luca Serale, assessore al Turismo del Comune di Cuneo ha ribadito: “I nostri due territori confinanti hanno peculiarità uniche e questo protocollo di i resa sancisce l’importanza dell’interscambio tra Cuneese ed Imperiese”.

Uscire dall’isolamento per una svolta che darà slancio alle attività e alle imprese dei due territori: “Il turismo deve camminare di pari passo con la promozione di tutta la realtà territoriale, deve fornire una risposta a 360 gradi unendo natura, outdoor, sport legati al mare e alla montagna, produzioni tipiche e un tipo di soggiorno che va a far conoscere borghi, aziende agricole, splendide cittadine con tesori artistici apprezzabili - è stato il commento del Presidente di Confcommercio Imperia, Enrico Lupi-. A poca distanza troviamo olio, fiori, vini pregiati, miele, dolci, nocciole e prodotti del sottobosco, una ristorazione di alto livello, aziende agrituristiche, la ciclabile sul mare e i percorsi per gli appassionati di bike e di trekking, ma anche impianti sciistici.

Fondamentale sarà risolvere il nodo delle infrastrutture e puntare sull’utilizzo di un mezzo sostenibile come il treno. Un unico sguardo, insomma, su due territori per  un futuro che potrà regalare grandi soddisfazioni”.

VIDEO

COPYRIGHT 2016 WEB & TECH SOLUTIONS