Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Clownterapia e pet terapy: a Mondovì il racconto di chi sta facendo del bene

MONDOVì

Foto
Condividi FB

Gli interventi assistiti dagli animali (IAA) stanno conoscendo una stagione di crescente interesse non solo da parte dei media, ma anche delle stesse strutture socio-assistenziali.

Più nota al grande pubblico è invece la clownterapia, o terapia del sorriso, che grazie al film Patch Adams venne raccontata al mondo da uno strepitoso Robin Williams. Questa tecnica è un supporto psico-pedagogico alla medicina tradizionale che si pone come strumento importante a disposizione dei medici nell’assistenza e cura dei pazienti consentendogli di superare serenamente l’impatto con la realtà ospedaliera.

Per la prima volta arriva a Mondovì (Cuneo), giovedì 25 maggio (ore 21) nella sala conferenze del Comune (corso Statuto 11) una serata che sarà un racconto di chi, attraverso l’alterità animale o attraverso una maschera da pagliaccio, mette in gioco le proprie competenze per aiutare pazienti ospedalizzati o per seminare messaggi educativi fra gli studenti.

Si parlerà di interventi assistiti con gli animali assieme alla dottoressa Manuela Turco, psicologa psicoterapeuta con Master Universitario di secondo livello in Pet Therapy e qualità della vita. L’associazione MondoViP, che dal 2005 porta la clown terapia fra le corsie degli ospedali monregalesi, racconterà invece che cos’è la terapia attraverso il sorriso ed un grosso naso rosso.

La serata verrà introdotta dalla presidente di Gea: Anghilante Estelo, operatrice di Zooantropologia Didattica, formata presso la Scuola di Interazione Uomo Animale (SIUA) dell’etologo e zooantropologo Roberto Marchesini. La serata è aperta tutti ed è ad ingresso libero.

Gea è un’associazione di volontariato che si propone di migliorare le condizioni degli animali del territorio monregalese attraverso incontri pubblici informativi ed occasioni di scambio e condivisione nella relazione uomo-cane. Propone inoltre progetti di Zooantropologia Didattica per le scuole attraverso personale qualificato SIUA e si occupa di trovare ricollocare alcuni cani abbandonati sul territorio monregalese.

VIDEO

COPYRIGHT 2016 WEB & TECH SOLUTIONS