Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Ciò che sta dietro ai vestiti che indossiamo: scopriamo la moda etica

CUNEO

Foto
Condividi FB

Il Comitato di Quartiere San Paolo di Cuneo, in collaborazione con la Cooperativa sociale Colibrì e il negozio Acconciature Moda by Luisa, organizza la serata “Autunno in passerella”.

La Bottega della Cooperativa Colibrì in Corso Dante 33 (www.coopcolibri.it) presenterà la collezione autunno/inverno 2016 “Auteurs du monde” di Altromercato, la più grande realtà di commercio equosolidale in Italia. Sarà un’ccasione per scoprire tutto quello che c’è dietro ai vestiti che indossiamo (chi li ha realizzati, dove e come), l’impatto della moda in ogni fase del processo di produzione, ma soprattutto un’alternativa etica ed ecologica che rispetta l’ambiente e i diritti dei lavoratori.

Inoltre, il negozio Millefili in Corso Nizza 61 proporrà alcuni capi di intimo, offerti a prezzi scontati vista l'imminente chiusura dopo 18 anni di lavoro. Modelli e modelle sulla passerella saranno residenti del Quartiere San Paolo, trasformati da Acconciature Moda by Luisa (in Via Caccia 2) che sarà a disposizione fin da venerdì, per realizzare le pettinature a quasi venti persone, mettendo a disposizione il proprio atelier e la propria esperienza. Laura Franza, del Centro Estetico Zenzero, si occuperà del trucco con l'utilizzo di un make-up professionale. Le scarpe indossate saranno invece del negozio Fly Flot in Via 28 aprile 10: una realtà giovane e dinamica che distribuisce da anni scarpe moda, sandali e ciabatte per uomo, donna e bambini.

L'evento avrà inizio alle 20 e sarà presentato da Elisa Muriale, eletta Miss Italia Piemonte nel 2015, con la partecipazione di Radio 103. Alla serata prenderà parte anche Granda Smart (www.grandasmart.net), impresa “green”, che permetterà di provare alcuni dispositivi elettrici personali per la mobilità urbana (segway).

La sfilata sarà inoltre arricchita dalle esibizioni di ballo di alcune prestigiose scuole di danza cuneesi: Danzicherie, Barbara's Dance e Tersicore. Al termine sarà offerto ai partecipanti un buffet gratuito grazie alla collaborazione della pizzeria Il Tagliere, del centro commerciale Eurospin, della Panetteria e Pasticceria da Livio e del Bar da Zava. Il palco e la passerella saranno addobbati ed abbelliti dalle composizioni vegetali di Ivana e Barbara del negozio L'orchide in Corso Vittorio Emanuele.

Il tappeto musicale che accompagnerà la sfilata sarà curato da DjVivi e immortalato dagli scatti dello studio fotografico Ciribirigì. Un contributo fondamentale è anche stato dato da Sasia Impianti Elettrici e dal punto vendita Bricocenter di Cuneo che hanno reso possibile la logistica dell’evento.

 

 

 

VIDEO