Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Cuneo: chi vuole può cucire a maglia quadrati per le coperte contro la violenza sulle donne

CUNEO

Foto
Condividi FB

ALICE MARINI - Si inserisce nel calendario di eventi dell'8 marzo e dintorni, ma vedrà la luce soltanto nel mese di novembre il progetto "Viva Vittoria Cuneo" (dal nome dell'associazione bresciana che ha dato il via all'idea), un'iniziativa solidale per lanciare un forte segnale contro la violenza sulle donne chiedendo ai cittadini un gesto concreto: realizzare dei quadrati di maglia (50x50cm), che saranno poi cuciti con un filo rosso, espressione di unione e relazione, in modo da formare una coperta che, unita ad altri migliaia di pezzi, andrà a coprire l'intera superficie di piazza Galimberti.

"Viva Vittoria" ha creato relazioni: a Brescia, a Cremona, a Verona e in altre città d'Italia migliaia di donne hanno partecipato al progetto, diventando metaforicamente "artefici della propria esistenza". Perché fare a maglia è un gesto che richiama la creazione e lo sviluppo, riconnette ad immagini familiari, fa emergere ricordi e crea un’attitudine all’incontro e alla relazione. Con l’idea che, alla fine, la violenza si può fermare cominciando da noi stesse, dalla consapevolezza che siamo noi a decidere della nostra vita.

L'iniziativa, già realizzata in diverse città italiane, è sostenuta dalla Società San Vincenzo e dalla Caritas Diocesana. Il ricavato della vendita delle coperte sarà devoluto a sostegno di Casa Madre della Speranza della San Vincenzo e dei progetti Caritas per il sostegno delle donne in difficoltà e vittime di violenza. 

Alice Marini

(Foto dal sito www.vivavittoria.it)

VIDEO