Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Cherasco: "Che soddisfazione vedere così tanti giovani appassionati di tiro con l'arco!"

BRA

Foto
Condividi FB

Il quattordicesimo indoor Città di Cherasco di tiro con l'arco che si è svolto nella Città delle Paci ha visto in campo atleti da tutta la regione che per due giorni si sono sfidati a suon di frecce. Alla premiazione di domenica un ospite d'eccezione: Mario Scarzella, presidente Fitarco e World Archery Europe. “E' una grande soddisfazione – ha salutato Scarzella – vedere così tanti giovani appassionati di tiro con l'arco. Lo sport è un tassello fondamentale nella vita dei nostri ragazzi, consente loro di stare insieme in un ambiente sano, di stringere amicizie, di imparare regole che sono alla base della vita. Quest'anno il tiro con l'arco italiano ha visto una stagione fortunata con tanti successi, a coronamento di un impegno serio dei nostri atleti".

Uno sguardo anche alla realtà di Cherasco: “Una bella società che, a confronto con città ben più grandi, occupa un posto importante sia per il numero di atleti che per i risultati ottenuti”. Elogi anche all'Amministrazione comunale, "che sa sostenere bene lo sport, con investimenti e un'attenzione particolare. Ho visto, con l'amico Beppe Sciolla (presidente onorario del Clarascum, ndr), che seguirà la struttura, il progetto del nuovo campo di tiro con l'arco che sorgerà a Roreto ed è veramente un salto di qualità importante e potrà essere preludio di grandi eventi”.

Rivolto ai tanti ragazzi presenti alla premiazione: "Quando vi allenate, quando siete in gara pensate a divertirvi, non ai risultati, non a contare i punti. Quello lo fanno altri. Lo sport deve divertire chi guarda, ma soprattutto chi lo pratica”. Soddisfatto per la stagione il presidente del Clarascum, Claudio Tortore: “Abbiamo avuto grandi risultati, soprattutto nel settore giovanile dove puntiamo non solo a far crescere i ragazzi come atleti, ma anche a creare un clima sano, di collaborazione, rispetto degli altri e delle regole. L'ambiente accogliente che cerchiamo di creare dà i suoi frutti: i nostri campi sono aperti tutti i giorni e i ragazzi, soprattutto nel periodo estivo, quando sono più liberi da impegni scolastici, vi trascorrono le giornate insieme”.

Alla premiazione presente anche il sindaco Claudio Bogetti: “Nel 2012 Cherasco ha ospitato i campionati italiani di tiro con l'arco ed è stato un momento entusiasmante, che ci ha permesso non solo di conoscere grandi campioni, come le medaglie olimpiche di Londra, ma anche di apprezzare questo sport, forse ancora troppo poco diffuso rispetto ad altri, ma che riesce a coinvolgere e ad appassionare. L'Amministrazione ha sempre tenuto alta l'attenzione sul mondo dello sport e le sue necessità. L'obiettivo ora è quello di portare a termine il progetto del nuovo campo da tiro a Roreto, un progetto ambizioso, da 700 mila euro, che verrà realizzato a lotti. Per la primavera la prima parte sarà già fruibile”.

Sul primo gradino del podio del 14° indoor Città di Cherasco sono saliti anche gli atleti del Clarascum: Luigi Di Michele nell'Arco Compound Senior Maschile, Luca Giacosa nell'Arco Compound Allievi Maschile, Tiziano Piumatti nell'Arco Nudo Ragazzi Maschile e la squadra formata da Di Michele, Gabriele Gastaldo e Federico Rivetti nell'Arco Compound Senior Maschile.

VIDEO