Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CEVA/ Successo della quarta edizione de “Laprima”, colori e sapori di primavera

MONDOVì

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Nonostante la pioggia caduta copiosa e a intermittenza creando alcune difficoltà nella zona, “Laprima”, manifestazione dei colori e sapori di Primavera di Ceva, giunta alla quarta edizione, ha comunque ottenuto un notevole successo da parte del numeroso pubblico intervenuto.

La mostra espositiva, è stata inaugurata sabato 26 alle ore 19 in piazza del Municipio a Ceva con l’apertura degli stand gastronomici cui hanno partecipato le Pro Loco di ben diciassette Comuni della zona presentando le loro tipiche specialità enogastronomiche. Clou della manifestazione è stato domenica 27 maggio dove per l’intera giornata dalle ore 8 alle 19 nel centro storico, si è tenuta una mostra mercato regionale con i colori e sapori di primavera, l’esposizione di erbe officinali, fiori, miele, formaggi, vivaismo e prodotti primaverili.

Affollato il convegno alle ore 10 al Teatro Marenco di Ceva,presentato dall’assessore alle Manifestazioni Lorenzo Alliani avente per tema: “Erbe, miele, cereali e formaggio: opportunità di lavoro.” Con l’intervento del presidente della Fondazione Crc Giandomenico Genta, dell’europarlamentare Albero Cirio, le rappresentanze amministrative di numerosi Comuni della zona e, in veste di relatori, gli esperti dei principali settori agroalimentari e associazioni. Sostanzialmente è stata ribadita la volontà di portare avanti in questo settore delle iniziative che possono offrire lavoro non solo ai giovani ma all’intera comunità in quanto sul territorio esistono numerose potenzialità ancora da sfruttare.   

“Questo­ di oggi, – ha spiegato nel suo cenno introduttivo il consigliere Vincenzo Bezzone con delega all’Agricoltura,– vuole essere anche per i prossimi anni un punto di riferimento su quello che è l’agroalimentare nelle nostre zone. Siamo convinti che sul nostro territorio esistano delle potenzialità grazie a una fitta rete di piccole e medie imprese agricole che sono ancora gli unici custodi della qualità.

Queste piccole aziende hanno la necessità, per poter crescere e andare avanti, di interagire tra loro e, per  ottenere tutto questo devono intervenire le istituzioni e la politica.

A questo proposito, l’amministrazione comunale di Ceva, ha in progetto l’apertura di un polo agroalimentare con lo scopo di accorciare la filiera e di conseguenza offrire un maggior sostegno economico alle aziende con l’opportunità di queste di potersi ingrandire creando ulteriori posti di lavoro.” Dalle ore 12 in poi, piazza Gandolfi si è trasformata in piazza dei sapori con gli stand gastronomici a cura delle Pro Loco insieme all’Associazione dei Cuochi della Provincia di Cuneo che hanno proposto il celebre panino con la frittata De.Co. di Ceva. 

Sergio Rizzo

(Nella foto: sindaci e presidenti delle diciassette Pro Loco presenti a Ceva. Altra foto: i relatori del Convegno a Ceva)

VIDEO