Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Ceva si prepara a celebrare il Carnevale con le maschere di Bosolin e Madlinin

MONDOVì

Foto
Condividi FB

"Siamo all’ottavo anno di attività - ricorda Ezio Calvo, organizzatore e referente dell’evento carnevalesco che ogni anno si svolge a Ceva, in provincia di Cuneo – grazie all’impegno dei partecipanti che si autofinanziano, e prosegue la tradizione delle maschere tipiche cebane con i personaggi di "Bosolin" e "Madlinin" e la loro corte.

Il fine primario di questo gruppo è quello di trasmettere ai giovani lo stimolo di proseguire nella tradizione di antiche origini e portare un momento di svago e spensieratezza. Il Carnevale ha una duplice valenza. Da una parte è celebrativo di tradizioni e di eventi, dall’altra è propiziatorio per la fine dell’inverno.

Il 28 febbraio il gruppo di Bosolin e Madlinin con gli inseparabili "Amici della fisarmonica e non solo" in mattinata faranno visita alle scuole dell’infanzia e primarie della nostra cittadina e di Sale delle Langhe. Nel pomeriggio conclusa la pausa conviviale, accolti da Luciana Calvo la visita proseguirà presso gli ospiti dell’istituto Derossi e Napa.

La giornata si concluderà nel centro storico, presso la bocciofila, con una dolce pausa per un arrivederci al prossimo appuntamento.

Sergio Rizzo

(Nella foto, una foto storica delle maschere di Ceva al Carnevale di Mondovì)

VIDEO