Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CEVA/ Riaperta dopo oltre un anno la piscina al Parco della Rotonda “Vecchia Torre”

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Dopo la tragica alluvione del novembre 2016, la piscina comunale di Ceva (Cn) è rimasta chiusa per oltre un anno causa i molteplici e gravi danni subiti.

Il Parco della Rotonda era stato sistemato e reso fruibile al pubblico già nella scorsa estate mentre per la piscina questo non era stato possibile causa la mancata disponibilità per l’utilizzo di fondi. Lo scorso venerdì 22 giugno, l’attesissima apertura al pubblico è avvenuta consentendo di fatto l’inizio della stagione balneare. 

“Dopo aver ricevuto la conferma dalle analisi di laboratorio della salubrità dell’acqua nel rispetto di tutti i parametri richiesti,– ha spiegato Vincenzo Bezzone assessore ai lavori Pubblici, Urbanistica e Agricoltura  del Comune di Ceva,– abbiamo consegnato ufficialmente la piscina a Michele Di Maio, gestore che dal 2002 cura in maniera lodevole e coordina  sia la piscina che le iniziative estive del Parco della Rotonda. Devo fare un plauso alle imprese che hanno lavorato per consegnare rispettando la tempistica stabilita di 120 giorni per il termine dei lavori nonostante il tempo, sovente piovoso, abbia creato non poche difficoltà. Molti i lavori realizzati tra cui il rifacimento di tutte le pavimentazioni, opere in cemento armato per il posizionamento di una nuova recinzione e un muro di contenimento a monte. È stata poi realizzata una nuova piscina più piccola adatta per i bambini in età prescolare, abbellita con vari getti d’acqua interni tale da sembrare un idromassaggio.

Cambiate tutte le doccette d’ingresso alla piscina e numerosi altri lavori tra cui una cascata a muro con lo stemma di Ceva che, oltre a avere un effetto decorativo, può essere usata anche per il massaggio del collo e delle spalle visto che l’acqua in caduta ha lo stesso effetto di un idromassaggio energico. La spesa è stata di circa 180 mila euro.

L’appalto è stato assegnato alla ditta Pasio che ha subappaltato all’impresa di Roberto Mao. Altre imprese che hanno concorso alla realizzazione dei lavori sono state la ditta Negro per l’impiantistica e la ditta Merlino per la parte elettrica. Progettista e direttore  dei lavori l’architetto Alessandro Nan. A questi e a quanti hanno preso parte alla realizzazione dei lavori, intendo esprimere a nome dell’amministrazione un sentito ringraziamento per la grande professionalità dimostrata.”  La sicurezza della balneazione è affidata a personale esperto.

Sono presenti istruttori che offrono anche corsi di nuoto, aquagym e zumba. Il Parco della rotonda è anche dotato di servizio bar con dehor, area giochi bimbi, pista da ballo con serate musicali liscio, melodico, latino – americano, karaoke, ecc. Sono previste serate gastronomiche a tema. Per informazioni: Parco della Rotonda - viale Cesare Battisti, tel. 338.7353095   E Mail jamaicaceva@virgilio.it

Sergio Rizzo

(Nella foto: la rinnovata piscina di Ceva con Isabella una delle esperte assistenti ai bagnanti)

VIDEO