Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CEVA/ Piace il corso gratuito di ginnastica dolce che fa bene agli anziani

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Giovedì 9 novembre è iniziato a Ceva (Cn) presso la palestra delle scuole elementari e per il quinto anno, il corso gratuito di “Ginnastica dolce per anziani”, tenuto a scopo di volontariato dal dott. Luigi Raia in collaborazione di Simona Barale, Irene Bertino e Ezio Calvo quale referente del Gruppo.

Scopo del corso, giunto al quinto anno di attività, con oltre una cinquantina di adesioni, è di potersi mantenere in buona salute, favorire lo spirito di aggregazione tra i partecipanti congiunto all’attività fisica con l’intento di prevenire i problemi legati alla vecchiaia. Si tratta di una ginnastica dolce con movimenti mirati che permette di non forzare sulle articolazioni mantenendo la muscolatura rilassata aumentando nel contempo la resistenza fisica allo sforzo.

“Con questo tipo di ginnastica, – spiega il dott. Luigi Raia, – si cerca di ottenere il beneficio per ritardare gli effetti dell’invecchiamento su scheletro, muscoli e su tutti gli organi del corpo ma non solo, i partecipanti durante gli incontri, hanno l’opportunità di creare nuove amicizie con scambi culturali di vario genere. I partecipanti al corso, vengono suddivisi per gruppi per cui la fisioterapista entra in campo e gestisce singolarmente chi ha delle patologie vere e proprie.

L’appuntamento, oltre ai benefici fisici favorisce anche lo spirito di aggregazione con scambi culturali tra i partecipanti con piacevoli iniziative organizzate durante l’anno.” Chi desidera partecipare al corso può iscriversi presso lo Studio Tecnico Calvo in via Marenco 98 o telefonando al 338.8661577.

Rizzo Sergio

(Nella Foto: i partecipanti alla prima lezione del corso di “ginnastica dolce” a Ceva)

VIDEO

COPYRIGHT 2016 WEB & TECH SOLUTIONS