Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CEVA/ In tanti per ricordare la Giornata Mondiale della Salute Mentale

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Anche a Ceva (Cn) si è inteso ricordare la Giornata Mondiale dedicata alla Salute Mentale con l’allestimento di un banchetto informativo sotto i portici del centro storico di via Marenco a cura dei gruppi di volontariato Avo (Associazione volontari ospedalieri) e Diapsi (Associazione di Volontariato difesa ammalati psichici).

“Il nostro intervento primario,– ha spiegato la responsabile del Gruppo Marina Facelli – è di ascolto del paziente che si trova in Comunità o nel centro diurno e ovviamente nella struttura ospedaliera. Il nostro compito precipuo è quello di supporto agli operatori. Al momento il nostro gruppo è costituito da una decina di volontari e per quanto concerne la Diapsi, abbiamo realizzato in collaborazione uno spettacolo teatrale".

Come Associazione Diapsi ­–­ è intervenuta la responsabile del Gruppo Angioletta Albesano – operiamo sia a Ceva che a Mondovì con programmi mirati all’ascolto, accompagnamento, gite, il tutto grazie al patrocinio dell’Associazione Centro servizi per il Volontariato.”

È stato inoltre ribadito il concetto che: “Non ci può essere salute fisica senza salute mentale. Un po’ perché la salute mentale riguarda tutti, un po’ perché, dicono gli psichiatri, un italiano su tre ogni anno ha un problema di salute mentale. A volte sono problemi come dire leggeri, che ci lasciano nella nostra vita. A volte disturbi più severi, che stringono la vita e ce la cambiano radicalmente. Tutto questo resta appeso allo stesso filo. Possono essere problemi come dire leggeri, che ci lasciano nella nostra vita, a volte disturbi più severi, che stringono la vita e ce la cambiano radicalmente.

Il tutto sta appeso allo stesso filo.” Altra iniziativa è in collegamento con il Centro di Salute Mentale (Cim), Avo, Diapsi e Volontariato Vincenziano a Ceva nella mattinata del mercoledì con orario 9 alle 12 di un “Centro di ascolto” in via Sauli presso le suore della San Vincenzo con la presenza di volontari pronti ad ascoltare e fornire aiuto in alcuni particolari momenti della vita in cui ci si sente soli, inutili, non riuscire magari a affrontare le difficoltà quotidiane, il disagio nell’ambiente familiare, aver bisogno di comprensione, conforto e consigli. Per chiarimenti e informazioni telefonare al 348. 5869864 

Sergio Rizzo

(Nella foto: il banchetto allestito a Ceva in occasione della giornata della Salute Mentale)

VIDEO