Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

A Ceva le erbe spontanee saranno protagoniste della cena di primavera

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Per la terza volta “La Prima” a Ceva in provincia di Cuneo, diventa stellata. Dopo Juri Chiotti e Davide Palluda, il 25 maggio sarà Pasquale Laera a cucinare le erbe di primavera presso il Ristorante “Italia” e inaugurare la terza edizione della festa di Primavera realizzata con la collaborazione della cantina “Beni di Batasiolo.”

Giovanissimo chef allievo della scuola Alma di Colorno, diretta da Gualtiero Marchesi, Laera ha lavorato nelle migliori cucine d’Italia, per approdare a Villa Crespi, il ristorante di Antonino Canavacciuolo.

Non ci vuole molto tempo prima che Canavacciuolo intuisca la bravura del giovane chef pugliese che, a partire dal 2011, diventa sous chef a Villa Crespi. Quando nel 2013 lo chef Cannavacciuolo inizia il sodalizio con il Boscareto Resort & Spa in qualità di consulente delle attività ristorative, lo nomina “Executive chef.”

“La cucina di Pasquale,– spiega Paola Gula assessore alle Manifestazioni del Comune di Ceva, – riflette la forte personalità. In ogni piatto le tradizioni piemontesi vengono esaltate dall’incontro mediterraneo con il sud, dando origine a accostamenti unici e questa sua bravura la porta a Ceva con un menù interamente dedicato alla primavera: merluzzo, agretti, aneto e olive infornate. Risotto allo “zafran” con peperone crusco, salsiccia di Bra e salsa midollo. Costine di maiale, salsa aglio, ortiche, melanzane e verbena. Babà, fragole, lavanda e rabarbaro. Piccola pasticceria. – “Nelle ricette di Pasquale,– prosegue l’assessore Gula,– c’è il giusto connubio tra tecnica, stile e fantasia, oltre a una profonda cultura e conoscenza dei “suoi” territori.

Sono convinta che la sua cucina incanterà gli ospiti del Ristorante Italia. La cena de “La Prima” può essere realizzata solo grazie alla piena disponibiltà del Ristorante Italia e dello chef Paolo Pavarino che non finirò mai di ringraziare”.

Il costo della cena sarà di 70 euro, vini compresi e si può prenotare presso il Ristorante Italia al numero 0174. 701340.

Rizzo Sergio

(Nella foto: lo chef Pasquale Laera)

VIDEO