Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CEVA/ Domenica 27 arriva “LaPrima, Colori e sapori di Primavera”

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Domenica 27 maggio a Ceva (Cn) si svolgerà “LaPrima – Colori e sapori di Primavera”, primo evento che inaugurerà le manifestazioni all’aperto organizzate dal Comune di Ceva.

Dalle ore 9 alle ore 19 si svolgerà la Mostra Mercato Regionale dove la città di Ceva sarà invasa da un centinaio di bancarelle divise in aree tematiche nelle piazze e nelle vie cittadine. Fiori e vivaismo, erbe officinali, spezie, formaggi, insaccati, distillati e prodotti legati alla Primavera.

Saranno presenti importanti stand istituzionali quali il Parco delle Alpi Marittime, il Vivaio Regionale Gambarello di Chiusa Pesio, la Scuola Forestale di Ormea e l’Associazione Provinciale dei Tartufai che offriranno uno spaccato della ricca e incontaminata natura cuneese.

L’Associazione Ceva nella Storia si occuperà delle visite guidate alla città oltre all’organizzazione dei due concorsi: Cevagrafando e LaPrima in vetrina con le premiazioni alle ore 17. Due presenze importanti saranno l’Onaf che curerà il laboratorio “Impariamo a fare il formaggio” in piazza Vittorio Emanuele II°  (piazza del Municipio) dove i bambini potranno creare il formaggio  partendo dal latte e usando le proprie  mani, mentre l’Associazione dei Cuochi della Provincia di Cuneo, offrirà il panino con la frittata De.Co. in piazza Gandolfi.  “Ceva,– spiega l’assessore Lorenzo Alliani,–  intende offrire una vetrina agroalimentare della zona e non solo.

L’amministrazione crede molto nelle potenzialità di questo settore per creare occupazione. Non a caso sono stati ideati gli “Orti Didattici” in collaborazione con la Coldiretti e il tema dell’occupazione torna nel titolo del Convegno delle ore 10 al Teatro Marenco dal titolo: “Erbe, Miele, Cereali e Formaggio:opportunità di lavoro”. Le insegnanti della scuola elementare e media hanno risposto con grande entusiasmo al fatto che gli alunni “mettano le mani nella terra” e il convegno porterà le testimonianze dei produttori, della Coldiretti, della scuola e della Fondazione Crc perché la trasformazione dei prodotti agroalimentari possa creare quel valore aggiunto che è il lavoro.

Le classi e le insegnanti che hanno partecipato, verranno premiate domenica 27 maggio 2018 dalle ore 15 sotto l’ala del Municipio e la collaborazione con le associazioni cebane e l’Atl è vitale se si vuole parlare di turismo. Insieme alle  Botteghe cebane, sono stati ideati gli originali addobbi costituti da annaffiatoi e glicini colorati appesi per le vie cittadine e con la Pro Loco di Ceva, l’organizzazione di quello straordinario evento  che sono “Le Pro Loco in Festa”, quattordici stand gastronomici presenti nella piazza del Municipio sabato 26 maggio 2018 con inizio dalle ore 19. L’Atl ha garantito un supporto nella pubblicità dell’evento utilizzando i loro canali di informazione. Domenica 27 maggio si potrà soddisfare il palato e la vista in quanto il centro storico cebano potrebbe stupire per la sua bellezza.”

Sergio Rizzo

(Nella foto: la locandina della manifestazione “LaPrima – Colori e sapori di Primavera” a Ceva)

VIDEO