Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CERVERE/ Consorzio irriguo: "Dal 2003 abbiamo investito su 16 km di canali"

FOSSANO

Foto
Condividi FB

Riceviamo dal Consorzio irriguo Naviglio Pertusata di Cervere (Cuneo) e pubblichiamo: "Affollata assemblea dei soci del Consorzio e numerosi i punti all'ordine del giorno dell'assemblea presieduta da Giorgio Bergesio, che ha aperto relazionando sulle reali possibilità di dover mettere in asciutta i canali irrigui in alcuni periodi della stagione, in ossequio all'obbligo di osservare il deflusso minimo vitale nel fiume Stura di Demonte, che, stante l'attuale normativa regionale, ha la precedenza sull'irrigazione delle colture agricole in atto; di ciò sono prova le due sanzioni impartite dalla Provincia di Cuneo al Canale Pertusata ad ottobre 2017 e febbraio 2018.

Di seguito Bergesio ha illustrato la relazione al consuntivo 2017 che pareggia sulla cifra di 80.365,31 euro. Importanti gli interventi di rinnovamento e manutenzione straordinaria della rete irrigua, ben 29.308 euro sono stati investiti dal Consorzio nel corso del 2017 sia per proseguire l'azione di impermeabilizzazione della rete irrigua, sia per la messa in sicurezza delle strutture (paratoie, pozzetti, ripartitori). Successivamente è stato sottoposto all'assemblea il bilancio di previsione 2018, proposto dal Consiglio di Amministrazione che pareggia sulla cifra di 134.647,00 euro con investimenti per circa 60.000 euro senza aumentare il canone a carico degli utenti, invariato dal 2011.

Come ultimo punto all'ordine del giorno, l'assemblea ha eletto i componenti del Consiglio di Amministrazione che gestirà il Consorzio nel triennio 2018-2021. Alcune conferme: Bersia Chiaffredo, Bedino Giovanni, Bergesio Giorgio e Rinero Pietro, mentre Torrero Marco e Sevega Dario sostituiscono Testa Antonio e Sevega Giancarlo che hanno rinunciato alla candidatura. Il sindaco di Cervere, Corrado Marchisio, durante il suo intervento comunica la nomina dell'assessore Rinero Davide quale rappresentante all'interno del Consiglio di Amministrazione che spetta di diritto al Comune di Cervere. Successivamente l'Assemblea elegge Bergesio Presidente e Torrero Vicepresidente.

"Dal 2003 ad oggi abbiamo investito sulle strutture irrigue del consorzio oltre 600.000 euro, che ha coinvolto positivamente 16 chilometri di canali irrigui, oltre a riparare, costruire e mettere in sicurezza pozzetti, paratoie, ripartitori" ha spiegato il senatore Giorgio Bergesio, "investimento imponente date le dimensioni del consorzio, reso possibile anche ad alcuni contributi economici sempre nell'ottica di razionalizzare l'uso della risorsa acqua limitandone gli sprechi. Il nostro impegno per il prossimo mandato, anche come presidente del Consorzio di secondo grado cuneese-braidese, sarà quello di portare le ragioni dei nostri agricoltori, sia in sede di rinnovo delle concessioni irrigue ad opera della Provincia di Cuneo per il Canale Pertusata e Naviglio di Bra, sia in sede di trattative con la Regione Piemonte per rivedere l'applicazione del deflusso minimo vitale, che non potrà ignorare le ragioni degli agricoltori cuneesi".

Il presidente ha concluso ringraziando i consiglieri uscenti Costantino Paolo, Testa Antonio e Sevega Giancarlo per l’impegno profuso in questi anni nella gestione del Consorzio irriguo cerverese a garanzia di un servizio che è stato sempre erogato con la massima attenzione verso tutti gli utenti".

VIDEO