Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Celebrata a Ceva la “Giornata dell’Unità nazionale"

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Sabato 17 marzo a Ceva (Cn) è stata celebrata come in tutti i Comuni d’Italia, la “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”.

"È stata una grande festa in occasione della ricorrenza del giorno in cui è stato proclamato il Regno d’Italia, – ha spiegato l’assessore alla Cultura del Comune di Ceva Mara Garelli.– La ricorrenza è stata istituita come festività civile con l’obiettivo di ricordare e promuovere i valori di cittadinanza e riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso la memoria civica.

L’amministrazione comunale di Ceva ha inteso portare avanti alcune iniziative tra cui l’esposizione del tricolore al balcone del Municipio, il posizionamento del Tricolore e della bandiera Europea alla scuola dell’infanzia e presso l’Istituto Comprensivo A. Momigliano. Sostituito anche il Tricolore sul pennone della scuola elementare al di sopra dello storico scalone d’ingresso.

Una ricorrenza che forse passa in sordina ma, la data della nascita dell’Italia moderna potrebbe superare divisioni e ricorrenti polemiche rafforzando invece il sentimento d’identità nazionale. ”

Sergio Rizzo

(Nella Foto: il Tricolore italiano)

VIDEO