Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Castellar, nel cuore del presepe bovesano dell'artista che scolpisce con la motosega

CUNEO

Foto
Condividi FB

ADRIANO TOSELLI - Il tour dei presepi bovesani non può non fare tappa a Castellar, in provincia di Cuneo, "Da Toju", un locale che continua nella tradizione con ricambio generazionale e rinnovo dei suoi locali. Il presepe, sul cortile, visitabile negli orari di apertura del locale, curato da oltre venti anni dal giovane titolare Marco Giuliano, inizialmente affiancato da Luigi Bernardi, è elegante, addobbato con foglie di granturco.

Ogni anno una novità, tanti meccanismi, vanta una tale quantità di figure da obbligare, pur nella sua notevole dimensione, ogni volta a ruotarci attorno. Quest’anno sono state aggiunte quattro, suggestive "uscite di fumo". Prima di arrivare sul concentrico frazionale, a sinistra, vicino alla casa dell’autore, si può vedere il presepe di legno, con capanna, in grandezza naturale, del giovane Matteo Giordano, "artista della motosega".

Già appezzato in varie manifestazioni locali, come la recente Fiera di Sant’Andrea peveragnese, è stato allievo del celebre Barba Brisiu della Valle Stura.

Adriano Toselli

VIDEO