Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CASALGRASSO/ Domenica 23 i guardaparco presentano gli insetti del Parco del Monviso

MONTAGNA

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

Domenica 23 settembre alle ore 16,30, in occasione della Sagra dei Tajarin, si terrà nei locali  del Comune di Casalgrasso dove è allestita la mostra “Insecta” un incontro aperto al pubblico, nel quale i guardiaparco presenteranno il Parco del Monviso con un approfondimento sugli insetti presenti sul suo territorio.  

La partecipazione è gratuita.

La mostra, curata da Sergio Rastelli, appassionato entomologo e collaboratore del Museo civico di Storia Naturale di Carmagnola, è patrocinata dal Comune di Casalgrasso ed è stata realizzata dal Museo regionale di Scienze Naturali di Torino e si compone di più di quaranta gigantografie "still life" realizzate da Franco Borrelli e Piergiorgio Migliore fotografando i reperti entomologici del Museo civico di Storia Naturale di Carmagnola e di un’esposizione di insetti a dimensione naturale, con puntuali descrizioni su forma, colori, ecosistemi e regime alimentare degli insetti stessi.

Il connubio tra le spettacolari immagini a grande dimensione ed elevatissimo dettaglio e l’esposizione degli insetti crea un efficace risultato didattico perché dall’aspetto spettacolare delle foto si passa ad osservare le reali dimensioni degli insetti e potendoli inoltre contestualizzare nel loro ambiente naturale grazie ad alcuni piccoli diorami.

Con la collaborazione del Parco del Monviso, la mostra è aperta gratuitamente per le visite il sabato e la domenica in orario 13.30-17.30 e, per gruppi e scuole, su prenotazione fino a fine novembre (tel. 0175.46505; 338.8689535). Le visite rivolte alle scuole sono gestite tramite l’associazione Vesulus.

VIDEO