Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Carrù, cena coi vini "eroici" che Padre Ottavio produce nelle isole di Capo Verde

MONDOVì

Foto
Condividi FB

L'associazione Go Wine ha promosso un incontro per valorizzare e dar voce al progetto di viticoltura di Padre Ottavio Fasano nelle isole di Capo Verde. L’incontro si è svolto a Carrù, in provincia di Cuneo, nella settimana della tradizionale Fiera del Bue Grasso, e il menù a tavola ha avuto come tema il bollito secondo tradizione.

In degustazione sono stati presentati e proposti due apprezzati vini rossi, espressione della Cantina di Monte Barro, creata da Padre Ottavio nell’Isola di Fogo: il San Felipe, tempranillo e turiga nazionale, coltivate sulle pendici del vulcano di Fogo, e il Pico do Fogo, stessi vitigni con un affinamento in botte piccola, da un mix di uve prodotte nella vigna di Maria Chaves a 900 metri di altitudine e da uve indigene coltivate nella Caldeira del Pico do Fogo a 1.800 metri di quota.

Nel corso dell’incontro Padre Ottavio ha presentato il progetto e il carattere di una viticoltura da suoli vulcanici e che ha riscontri sempre più interessanti come il recente riconoscimento attribuito al Pico de Fogo dal Cervim, il Concorso internazionale sui vini di montagna o da viticoltura eroica. Un progetto di grande spessore, in cui la viticoltura assume un ruolo sociale importante e che l’associazione Go Wine ha inteso valorizzare con questa iniziativa. Il ricavato della serata e della vendita di bottiglie è stato devoluto all’opera di Padre Fasano.

 

 

 

 

 

 

 

VIDEO