Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Caprauna: il turismo "dolce" e sostenibile è sulle Alpi che sanno di mare

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

Il Rifugio Pian dell’Arma di Caprauna, in provincia di Cuneo, amplia le sue proposte escursionistiche andando sempre di più verso la sostenibilità per un turismo durevole nel tempo e compatibile con l’ambiente. Lo fa cercando di diffondere dei veri e propri stili di vita per piantare i semi del cambiamento, ispirandosi a filosofie di scoperta e ritrovamento di se stessi.

I turisti chiedono prodotti sempre più ricercati e "personalizzati": ciò richiede un’attenta analisi per essere in grado di proporre situazioni nuove, coinvolgenti e capaci di costruire esperienze da ricordare. Così il Rifugio Pian dell’Arma desidera offrire esperienze che comportino scelte che siano ricordate dagli ospiti, progettazione di elementi che possano amplificare il ricordo, accentuando gli stimoli positivi ed eliminando quelli negativi.

Grazie alla nascita della nuova Asd “Le Mulattiere” tutte le attività escursionistiche e sportive presso il Rifugio avranno un’opportunità in più di essere svolte sotto la guida di personale qualificato e in compagnia di fruitori estremamente motivati.

Il Rifugio, durante il primo ponte primaverile, sarà un appuntamento imperdibile alla scoperta del territorio circostante. Da domenica 22 a mercoledì 25 aprile, "Alpi che sanno di mare – in cima alla Valle Pennavaire": camminate a passo lento dal rifugio al Monte Armetta, ai Forti di Nava e a Madonna del Lago per finire in cima al Monte della Guardia che domina le valli Tanaro e Pennavaire.

Una valle “terra di mezzo” sullo spartiacque Piemontese - Ligure con zone di protezione speciale. Previsto l’arrivo in rifugio per le ore 10 della domenica e partenza dopo il pranzo del mercoledì 25 aprile. Difficoltà T – cammini dalle 3 alle 5 ore - per info https://www.facebook.com/events/1214731345328527/

I "Cammini per tutti", ovvero camminate dolci di una giornata per un turismo responsabile ed ecologico, saranno un appuntamento mensile ricorrente alla scoperta del territorio, seguendo quella filosofia di vita che il Rifugio Pian dell’Arma abbraccia e sostiene.

Adatti a tutti per la loro facilità, sono percorsi che non impegnano e non affaticano, lasciando spazio all’impatto visivo e alla meditazione. Primo appuntamento giovedì 19 aprile sul Monte Airolo per ammirare i panorami sulla Valle Tanaro, il 10 maggio sarà la volta del Monte della Guardia e del sentiero botanico, mentre il 23 maggio il cammino silenzioso da Colla Bassa ad Alpisella (quando la natura ci invita al silenzio, si camminerà in silenzio).

I Cammini per tutti proseguiranno per tutta l’estate con cadenza settimanale (giovedì). Per ulteriori info sui singoli percorsi consultare https://www.facebook.com/Rifugio.Pian.dell.Arma/

Nel secondo ponte vacanziero altra proposta escursionista che si sviluppa su tre giorni dal 29 aprile al 1 maggio “Alla scoperta dell’ Alta Valle Pennavaire sui sentieri dei Saraceni”: natura, storia e benessere saranno gli ingredienti di questa esperienza.

Si inizia con una "lettura in natura" nel pomeriggio del 29 aprile alla Cappella di Madonna Guarnero e sul sentiero botanico, nei giorni successivi si cammina sui sentieri dei Saraceni in cresta alla Valle e ci si spinge sino alle antiche borgate della Valle Tanaro alla base del Monte della Guardia (cammini dalle 3 alle 5 ore) . Per info https://www.facebook.com/Rifugio.Pian.dell.Arma/

Per tutte le escursioni è richiesta la prenotazione. Per ulteriori informazioni telefonare al 337.108341 o scrivere a rifugio@leterrebianche.it

Il Rifugio Pian dell’Arma (1350 metri), situato sotto la barricata rocciosa della Rocca dell’Arma, con 65 vie di arrampicata attrezzate, ai piedi del Monte della Guardia e del Monte Armetta, è divenuto nel tempo una meta prescelta da un numero sempre maggiore di viaggiatori, escursionisti, amanti della natura e appassionati di montagna.

(Foto di Claudio Zanardi)

VIDEO