Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Missione Capo Nord: il lento viaggiare di 4 giovani di Cuneo sul camper dell'84

CUNEO

Foto
Condividi FB

Molto spesso i giovani preferiscono salire su un aereo ed essere trasportati verso qualche isola caraibica. Alcuni studenti di Cuneo, però, la pensano in modo diverso, ritenendo che la vera essenza del viaggio stia proprio nel trasferimento, ancor meglio se questo avviene a bordo di un camper d’epoca.

Questa è l’idea di Renato, Alberto, Simone e Vittoria, quattro amici diciannovenni che qualche mese fa, durante una normale chiacchierata, hanno cominciato a sognare. Il loro sogno sta nel raggiungere Capo Nord, il punto più settentrionale d’Europa, con un mezzo insolito.

Da lì in poi sono cominciate le ricerche. Renato, quello che del gruppo è maggiormente appassionato di motori, ha orientato la ricerca su un camper. Dopo un mese di tentativi, la scelta è ricaduta su un Iveco Daily 35.8 dell’84 con più di 190.000 chilometri alle spalle. Grazie ai meccanici delle Autolinee Nuova Benese ed Elio Balocco, al mezzo è stata effettuata una completa revisione per non incappare in spiacevoli sorprese e inconvenienti nel corso del viaggio.

L’avventura comincerà lunedì 7 agosto quando alle 13 da piazza Galimberti partiranno per la loro spedizione che si svolgerà nell’arco di venti giorni. Durante questo periodo di tempo i giovani cuneesi attraverseranno sette differenti stati: Italia, Austria, Germania, Danimarca, Svezia, Finlandia e Norvegia.

Tutto ciò sarebbe stato impossibile da realizzare senza il sostegno degli sponsor e delle autorità comunali che credono in questi quattro giovani e nella loro volontà di organizzare un viaggio, con lo scopo di promuovere lo slow-travel, una tipologia di viaggio che si svolge senza alcuna fretta, profondo e, soprattutto, ben lontano dalla frenesia e dai ritmi della vita quotidiana.

Il fine ultimo è quello di conoscere veramente il luogo che si visita e tutta la sua storia. Non solo, viaggiare lento significa anche soffermarsi per conoscere la cultura, scoprire le tradizioni, la cucina e gli stili di vita, ma soprattutto entrare in contatto e in sintonia con la gente del posto.

Potrete rimanere aggiornati sull’evolversi dell’esperienza di viaggio attraverso i profili Facebook, Instagram e Wixsite dei ragazzi e grazie alla redazione di Cuneocronaca.it che condividerà le tappe del viaggio.

(Partner di viaggio: Nuova Benese, Autoscuola Blu Cuneo, Banca Alpi Marittime di Carrù. Sponsor: Mollificio Cima SpA, Bull Ball bike store, Fontana Cuneo, Coventir Srl, Vegom, La Ciabot di Farigliano, Sara Balocco, Il Bollicino, Andrea Blangetti - fiduciario condotta Slow Food monregalese)

VIDEO