Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Canosio "Lungo il film della memoria": tutto sul prossimo workshop fotografico

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

Domenica 22 ottobre a Canosio, in provincia di Cuneo, si svolgerà il quinto workshop fotografico del progetto “Lungo il film della memoria”, volto alla tutela e promozione del patrimonio storico, paesaggistico e culturale delle strade ex militari della Gardetta.

Il progetto, finanziato dalla Compagnia di San Paolo, coinvolge in Val Maira i comuni di Acceglio, Marmora e Canosio, in Valle Grana il comune di Castelmagno e in valle Stura i comuni di Demonte, Sambuco e Pietraporzio.

L’attività è curata Elisabetta Rosso, fotografa di viaggi e docente della prestigiosa Nikon School Travel. Vincitrice del concorso National Geographic Italia nella categoria paesaggi e con opere classificate anche in diversi concorsi nazionali e internazionali, ha pubblicato fotografie su importanti riviste (National Geographic, La Repubblica, Corriere della Sera, Millionaire, La Stampa, Tutti Fotografi, Fotografare in Digitale, Digital Photography, Business Insider, Iceland Review, Iceland Magazine, N-Photography, Landscape Photography Magazine, Africa Geographic, Arte.it, Controcampus, The Post Internazionale, Lonely Planet Italia, Reflex). Collabora con le agenzie d’arte internazionali Des Art (UK) e Art+Commerce (USA).

Il workshop è gratuito, aperto ad un massimo di 15 partecipanti e rivolto a chi abbia già delle basi minime di fotografia. Il programma prevede l’arrivo a Canosio alle 9.30, presso il Municipio, dove si svolgerà la presentazione del docente e una lezione di fotografia di paesaggio e tecniche compositive.

L’immagine nasce da un pensiero preciso e attraverso scelte tecniche e compositive si realizza lo scatto. Durante il seminario verranno affrontate queste tecniche in particolare relative alla fotografia di viaggio e paesaggio. L'utilizzo di attrezzature ausiliarie quali filtri, cavalletto o lenti creative daranno ulteriori strumenti per la realizzazione dello scatto.

Seguirà il pranzo libero, con possibilità di pranzare insieme al docente presso Hotel Miramonti (via Principale 2 - tel: 335 229510, specificando al momento della prenotazione di voler pranzare al tavolo del workshop). Menù a 16 euro con primo, secondo, dolce, acqua e ½ litro di vino. Prenotazione e costo a carico del partecipante. Dalle 14, escursione fotografica.

Per partecipare al workshop occorre verificare la disponibilità di posti e richiedere il modulo di iscrizione alla segreteria dell’Associazione Espaci Occitan – segreteria@espaci-occitan.org / tel. 0171/904075. Il modulo compilato dovrà essere restituito entro venerdì 20 ottobre.

I partecipanti dovranno essere dotati di attrezzatura fotografica (reflex, 1 obiettivo grandangolo e un teleobiettivo), libretto istruzioni propria reflex, abbigliamento da montagna (zaino/borsa, borraccia, torcia elettrica, ecc).

Il programma del corso può subire variazioni a seconda delle condizioni meteorologiche. La gratuità del workshop vincola i partecipanti alla cessione delle immagini prodotte ai promotori dell’iniziativa e alla firma dell’apposita liberatoria che verrà consegnata al momento dell’iscrizione.

L’attività è coordinata da Espaci Occitan – Dronero - tel. 0171 904075 – segreteria@espaci-occitan.org – www.espaci-occitan.org – Fb: @museooccitano Tw: @espacioccitan

VIDEO