Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Bra, 12enne iscritta dal papà e 92enne conquistano la Biennale della creatività femminile

BRA

  • Foto
  • Foto
  • Foto
  • Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - Grande festa a Bra, in provincia di Cuneo, per la premiazione delle artiste della “Wab”, la Biennale della creatività femminile.

E' un pomeriggio che conclude la bellissima mostra d'arte Wab. Nella sala affollata all'Auditorium della Cassa di Risparmio, c'è un gran movimento.

Direi, più una festa, dopo due settimane intense, un grande via vai di pubblico in visita al Movicentro. Curiosità, interesse e apprezzamento per opere delle 142 artiste partecipanti.

Se la sono meritata questa visibilità! Per bravura e per determinazione, tipica delle donne, che strappano il loro tempo per esprimersi. E lo hanno fatto in mille modi, ognuna col proprio sentire e la propria sensibilità.

“E' stato un successo e un po' mi dispiace, malgrado l'impegno organizzativo e di presenza alla mostra, abbandonare questo mondo fantastico regalatoci da tante artiste, molte giunte da città lontane. Eppure, ci hanno affidato le loro opere, già fiere di essere state selezionate, e molte di loro sono presenti stasera-commenta con un filo di commozione Agata Comandè Presidente delle Pari Opportunità di Bra.

In sala c'è fermento, eccitazione nell'attesa di conoscere le vincitrici, e i premi in palio sono tanti. E' stata difficile la scelta tra tante opere e tutte molto accativanti, sia a livello tecnico, che emozionale. Anche per il pubblico lo è stato, infatti, le tre vincitrici sono state votate dai visitatori della mostra.

Mi è capitato di sentirne molti tra loro rammaricarsi di poterne votare una sola. “Difficile la scelta!”- commentavano sconsolati e tornavano a farsi un giro, a rivedere le prescelte e decidere per una soltanto.

La mostra scrigno di preziosi incontri tra artiste e pubblico, ha regalato momenti di sereno distacco dalla quotidianità complicata e difficile.

Si respirava il mondo suggestivo e fantastico dell'espressione artististica, coniugata in diverse tecniche, dalla pittura, alla fotografia, al design, scultura.

La serata è stata allietata da altre espressioni artistiche, con l'esibizione molto applaudita della ballerina Cristina Surace della scuola Danzarte di Cherasco e delle allieve Iris Demichelis e Fiammetta Gotta.

Negli intervalli, hanno intrattenuto piacevolmente i brani del tenore Sergio Cerutti, affermato artista, che ha calcato palcoscenici di tutto il mondo, dal Principato di Monaco (alla presenza dei principi) e a diversi stati negli Usa.

Ma, nella serata, annunciata da Agata Comandè c'era una sorpresa: la consegna di un premio molto speciale all'artista più giovane, la dodicenne Martina Almonte. Ma, è stata una sorpresa anche per lei perchè iscritta alla mostra, a sua insaputa, dal papà.

Il sindaco Bruna Sibille ha voluto sul palco, accanto alla dodicenne artista, la signora Vittoria Negro affermata artista braidese (espositrice fuori concorso) che conta 92 arzille primavere.

Quindi il simpatico incontro tra la pittrice piu' giovane e quella più agè, ha riscosso calorosi applausi. Ed altri ne sono seguiti per tutta serata con entusiasmo di pubblico e di commozione delle artiste al ricevimento di premi, fiori e tanti complimenti.

E' seguito sul palco un giusto riconoscimento a tutti quanti hanno partecipato alla seconda Biennale femminile della creatività ( Wab ).

Premio del pubblico: terza classificata Argenziano Amelia Alba di Rivoli opera "Senza titolo"; seconda classificata Rum Daniela di Cervetere (Roma) opera secretum mundi; prima classificata e vincitrice della seconda edizione biennale della creatività al femminile Marconi Roberta di Ferrara opera Periferie.

Premio della critica: sezione pittura artista Moretti Ilaria di Berdizzone (Brescia) opera Aria n°15. Sezione scultura artista Cuniberto Romilda di Grugliasco opera Infinito Vuoto.

Sezione design artista Zamburlini Stefania di Roccabruna (Cuneo) opera Criniere al vento. Sezione fotografia all'artista Valls Marta di Volvera opera Alinaìs letter.

Premio associazioni:

Mai +Sole artista Rivoira Alessandra di Mondovì opera "sotto pelle". Associazione Lions club Bra del Roero: artista Ghisolfi Carla di Monforte opera "dolcezza".

Associazione "Noi come te":artista Cavallo Maria di Savigliano opera "Rinascita". Associazione “Rosso di sera”: artista Giacobbi Roberta di Pocapaglia opera "Gocce di vita".

Associazione Zonta Club International Area 03 Distretto 30: artista Tavella Antonella di Verduno opera "nel vento".

Menzioni di merito all'artista Giachetti Maria di Rottaro (Torino) opera Giano Terra; all'artista Guasco Elisa di Refrancore (Asti) opera l'esorcismo della preda e del predatore; all'artista Marello Laura di Torino opera Rer.

Premio speciale artista più giovane all'artista Almonte Martina di Bra opera “Gocce di natura cadute sul foglio”.

Fiorella Avalle Nemolis

VIDEO