Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Social media, qualche dritta a Bra: "Portati ad agire senza riflettere"

BRA

Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - Molto attuale il tema "Comunicazione attraverso i social" dibattuto alla saletta del Polifunzionale di Bra, in provincia di Cuneo. Relatori i fratelli Fissore, professionisti della comunicazione, che hanno fornito utili suggerimenti per l'uso dei social network: un mondo nevrotico, ancora sconosciuto a molti.

Chiari ed esaustivi, la lead copywriter e digital creative strategist Chiara (con variegata esperienza nella comunicazione) e il coach e communications manager, Davide (professionista nel campo della comunicazione) che, attraverso slides, hanno dato un panorama sui social, con dati e informazioni.

Consolidata l'importanza della comunicazione digitale nella divulgazione di opinioni, progetti, oltre che di prodotti, è utile conoscerne il rischio di dipendenza. Interessante l'impatto che i social hanno sulla mente dei fruitori e quanto abbiano mutato il modo di comunicare.

“Il sistema che ci muove è quello dopaminico - spiega Davide Fissore - ergo, emozione e azione ci portano ad agire senza riflettere: è l'istinto che prevale. Quindi, il suggerimento si riassume in tre semplici ma efficaci parole: rallenta, rifletti, agisci".

Svelati anche alcuni sottili meccanismi utilizzati dai social sull'argomento politica: tranelli e astuzie sono in agguato. Il pubblico, numeroso e attento, ha interagito con i relatori, l'atmosfera distesa ha indotto ad esprimersi senza imbarazzo, a porre domande e a condividere le proprie esperienze, per essere il più possibile utenti responsabili e consapevoli.

Un ringraziamento va a Roberto Carena, che ha introdotto e documentato la serata con fotografie, e agli organizzatori dell'evento.

Fiorella Avalle Nemolis

VIDEO

COPYRIGHT 2016 WEB & TECH SOLUTIONS