Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Bra: "Camminiamo insieme tra le donne in rosa per il loro e il nostro benessere"

BRA

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - A Bra, in provincia di Cuneo, grande partecipazione alla terza edizione di "Passeggia con noi...Passeggiando in rosa". Nella centrale via Cavour a Bra, alle 20,30, c'è un'insolito brusio tra un capannello di persone: alcune indossano indumenti di colore rosa.

Pioviggina, ma il gruppo si allarga e si arriva a contare più di un centinaio di presenze. Il colore rosa predominante sta a simboleggiare l'associazione braidese “Noi come te, donne operate al seno” presieduta da Norma Costantino.

“Continuiamo a diffondere il nostro messaggio – spiega Norma – che non è solo un percorso di solidarietà attiva, informazioni e diritti, ma è una continua proposta di iniziative a promuovere la prevenzione dei tumori femminili: ossia un stile di vita che giova a tutti. Tanto che, persone di ambo i sessi, si uniscono a noi: un modo affettuoso per sostenerci e condividere benessere".

Ora il gruppo si muove. Norma, con il suo inseparabile megafono, richiama l'attenzione e dà inizio alla passeggiata. La temperatura è mite malgrado la pioggerellina, e ci si scalda subito col movimento e con la compagnia. Al rientro ci aspetta un po' di rifocillamento con tè caldo e pasticcini, e per gli amanti del salato un delizioso bagnetto verde e foccaccia. Tutto offerto da alcuni commercianti simpatizzanti.

E' importante ricordare che l'associazione “Noi come te”, ogni martedi e mercoledi mattina è presente al reparto di Oncologia dell'ospedale Santo Spirito di Bra, per proporre sostegno con diverse attività, tra le quali anche un servizio di make up. Le attività all'aria aperta si svolgono ai giardini della Rocca, mentre d'inverno alla Bocciofila di Buscherone. Ogni mercoledi, dalla 18 alle 19, si svolge la consueta camminata. In caso di maltempo si ripiega con una lezione di ginnastica.

Camminiamo tutti insieme tra le donne in rosa per il loro e il nostro benessere. La prevenzione è un bene prezioso da divulgare sempre e a chiunque.

Fiorella Avalle Nemolis

VIDEO