Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

BORGO/ Una "serata Lions" per conoscere la storia e la genetica della mela

CUNEO

Foto
Condividi FB

Il Lions Club di Borgo San Dalmazzo Besimauda (provincia di Cuneo) ha reso omaggio alla natura ed ai suoi frutti organizzando una serata a tema mele. Ospite d’eccezione è stato Aldo Molinengo, dottore agronomo, paesaggista e professore di scienze naturali al liceo "Soleri-Bertoni" di Saluzzo. L’incontro si è svolto alla Locanda da Peju ed è stato incentrato proprio sulla storia e sull’importanza di questa coltivazione.

Considerata il frutto per eccellenza, la mela non ha solo ispirato miti e leggende, poeti e scrittori, ma è stato anche oggetto di studio di genetisti e agronomi. Partendo dalle origini, Molinengo ha ripercorso tutte le tappe della storia di questo frutto, incantando tutti con i suoi toni pacati e composti. “In fondo ad ogni proverbio c’è sempre un fondo di verità - ha raccontato scherzosamente il professore - e se il detto una mela al giorno leva il medico di torno viene utilizzato anche in Inghilterra, un motivo ci dovrà pur essere!”.

Non sono mancate domande e interventi da parte del pubblico, e la serata è stata applaudita come un grande successo. La questione più calda ha riguardato gli organismi geneticamente modificati, anche detti Ogm. “Gli interventi genetici sugli alimenti ci sono sempre stati - ha detto sul punto il professore -. Basti pensare al mais, siamo talmente abituati a vederlo come è oggi che probabilmente nessuno ricorda più come era in origine. Come ho scritto anche nella prefazione di uno dei mie libri, io ho vissuto e vivo con la ragione, molti vivono emotivamente, senza guardare, senza osservare le cose fino in fondo, ma se solo ciascuno incominciasse a farlo, io credo che non ci sarebbero tutti questi problemi”.

 

VIDEO