Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

BASKET/ Tutti i risultati delle formazioni cuneesi

CUNEO

Foto
Condividi FB

L’ultima partita del girone d’andata della serie C Silver contro la capolista solitaria Reba Basket di Torino finisce come da pronostico con una sonora sconfitta nella palestra Massari di Torino al limite della praticabilità.

In avvio del match i biancoblu sono bloccati, faticano dal perimetro e arrancano in difesa tanto che al 10’ il tabellino recita 24 – 10 per i padroni di casa.

Per fortuna, nel secondo quarto, la squadra si scuote, si scatena la buona vena di Dedaj e di Maccario senior mentre tutti i giocatori che si alternano sul parquet tirano fuori gli artigli in difesa creando non pochi grattacapi agli avversari che sembrano aver smarrito l’iniziale brillantezza.

Al 19’ la rimonta è quasi completata sul 30-29 per il Reba che riesce a trovare con Ferrero Regis una tripla fortunosa allo scadere dei 24’’ ad un niente dalla fine della frazione. Si va comunque al riposo sotto di soli 4 punti: 35-31.

Alla ripresa sono però i padroni di casa a prendere saldamente in mano le redini della partita con una partenza fulminante mettendo a segno canestri importanti, mentre i cuneesi , per cercare di contrastare in qualche modo i più fisici avversari, si caricano di falli concedendo parecchi tiri dalla lunetta ai torinesi. Al 30’ il risultato parla chiaro 58-41. Stessa solfa anche nell’ultimo quarto quando le energie sono al lumicino e l’Acqua San Bernardo Vimark non ha più la forza per tentare neanche una pur minima reazione, Pesante il punteggio all’ultima sirena: 75-51.

Queste le parole di coach Maniscalco a fine gara: “Era una partita che già sulla carta si presentava proibitiva perché il Reba è una delle squadre indiziate a salire di categoria ed inoltre c’è da affermare sempre le stesse cose che dal punto di vista fisico incontriamo squadre che sono più attrezzate di noi sia a livello di chili, sia a livello di centimetri.

Devo però dire che oggi, a differenza della partita della scorsa settimana contro il Serravalle, ho visto una squadra che ci ha creduto, ha lottato ed a un certo punto si è arresa per la stanchezza di alcuni giocatori e soprattutto per i falli perché per tenere determinati contatti fisici ci siamo dovuti caricare di falli. Concludo quindi nel dire che, secondo me, la partita di oggi non è da considerare negativa in toto perché si sono comunque viste buone cose.”

Finalmente dopo oltre un mese il prossimo impegno sarà in casa a SportArea per la prima partita del girone di ritorno contro la Cestistica Pinerolo domenica 22 gennaio ore 18,00.

Acqua S.Bernardo Vimark: De Simone 3, Bonino 3, Dedaj 16, Maccario (J), Civalleri 4, Gabriunas 3, Maccario (S) 14, Rocchia 6, Lukumiye 2, Dadone, Baudino, Bianchi,.
Allenatore: Maniscalco. Vice Allenatore: Tempesta.

PGS REBA BASKET TORINO 75
ACQUA S.BAERNARDO VIMARK GRANDA BASKETBALL CUNEO 51
(24-10, 11-21, 23-10, 17-10)

I ragazzi della squadra Under 16 Eccellenza con una clamorosa prestazione battono la formazione della Crocetta Torino, squadra estremamente competitiva e tecnicamente molto preparata.

Campionato Under 16 Eccellenza. I cuneesi, che con una bellissima gara avevano già battuto i torinesi nel girone di andata, replicano con una super prestazione e confermano il momento di forte crescita di questo fantastico gruppo.

I ragazzi della Granda Basket entrano in campo molto concentrati, vogliosi di giocare fino in fondo la gara. L’inizio è appassionante: le due formazioni si sfidano a viso aperto, giocando una pallacanestro di livello eccellente, con un’intensità elevatissima. Ad ogni canestro di una squadra si alterna uno di quella avversaria. Il primo quarto termina in parità 16-16.

I cuneesi riescono a trovare difensivamente delle soluzioni all’attacco di Crocetta, mentre in attacco si continua a segnare con regolarità sia con i lunghi (Lucia Lorenzo e Andrea e Federico Conti) che con gli esterni (Mameli, Castellino, Borreale, Petrucci, Alberti). I cuneesi riescono a piazzare un break che porta Cuneo all’intervallo sul +8.

All’inizio del terzo quarto Crocetta prova a ricucire lo strappo, portandosi fino a -2, ma i cuneesi sono bravissimi a tenere nervi e concentrazione saldi e a riportarsi sul +8.

Nel terzo quarto Crocetta sembra non riuscire più a riprendere i cuneesi, ma un paio di errori banali dei cuneesi, complice la stanchezza di fine gara, consentono a Torino di rientrare ed addirittura portarsi sul +2.
A questo punto i cuneesi non ci stanno a perdere una gara dominata per 35 minuti: e questa volta è il turno di Andrea Lucia, servito in maniera perfetta dai compagni esterni, a prendersi la responsabilità delle ultime tre giocate, che riportano Cuneo sul +3.

Gli ultimi 15 secondi sono al cardiopalma: Cuneo difende alla morte e non consente a Crocetta nemmeno di provare a tirare per raggiungere il pareggio. Alla sirena i cuneesi possono gioire per il meritato risultato, che mette il punto esclamativo sulla crescita che questo favoloso gruppo sta facendo sia dal punto di vista tecnico che mentale.

Acqua S.Bernardo Cuneo Granda BasketBall - 71
Molecola Crocetta - 68
(16-16; 37-29; 53-35)
Acqua S.Bernardo Cuneo Granda BasketBall: Viara, Conti 2, Borreale 10, Mameli 9, Medrano, Alberti 7, Castellino 14, Lucia Andrea 17, Lucia Lorenzo 6, Petrucci 6, Taricco, Giraudo.

U15 Eccellenza, Acqua S.Bernardo Cuneo sbarca a Chiavari e doma il Blue Sea Lavagna

Penultima gara del girone B prima fase capionato U15 Eccellenza. A Chiavari i cuneesi non si presentano al completo per piccoli acciacchi fisici..ma il roster lungo permette di affrontare tutte le difficoltà con fiducia.

La partenza è subito intensa, nella fase offensiva pochissimi errori producono canestri a ripetizione, in difesa invece la pressione non è massima solo gli errori in conclusione dei padroni di casa permettono di prendere un vantaggio consistente.

Nel secondo periodo la pressione sale e i ragazzi chiudono con un vantaggio di 25 punti..ma nei dettagli si vede che la squadra non è completamente concentrata…e allora i secondi 2 quarti diventano terreno di sperimentazione con quintetti inediti che devono far salire la concentrazione.

Il gruppo risponde bene giocandosi punto a punto i parziali e mantenedo il vantaggio invariato..qualche difficoltà nella fase offensiva ma in difesa non hanno mollato mai!!

Bravi in questi 2 tempi si è vista tutta la crescita che il gruppo sta facendo. Ora 2 settimane di tempo per recuperare tutti giocatori e l’energie necessarie per andare a Moncalieri a chiudere la prima fase nel migliore dei modi. Forza ragazzi…il bello deve ancora venire!!!

Blue Sea Lavagna 53
Acqua S.BernardoCuneo Granda Basketball 77
Parziali: 11-28; 10-18; 17-13; 15-18;

Tabellini: Lucia A. 18, Origlia 12, Castellino 26, Mastrangelo, Tallone 7, Mereta 2, Berardo 5, Bruschetta 1, Rosso 2, Santo 2, Sessa 2.
All. Tempesta Ass. Petrucci

VIDEO