Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

BASKET/ Delusione del Cuneo sconfitto in casa a Torino 73-65

CUNEO

Foto
Condividi FB

Nella prima gara dell’anno nuovo alla Sportarea di Borgo San Giuseppe la Vimark, opposta alla Ginnastica Torino, non interrompe il periodo poco favorevole.

Non basta un primo quarto di buon basket per trovare una vittoria scaccia crisi. L’approccio alla partita sembra di quelli giusti; la Vimark mostra subito una buona impostazione difensiva che sorregge un fluido gioco in attacco finalizzato con successo da Trentani e Civalleri: 20-13 al 10’.

Nella seconda frazione l’attacco perde la qualità dimostrata nei primi 10’ di gioco; ci vogliono quasi 4 minuti per vedere il primo canestro biancoblu con gli ospiti che, ovviamente, riescono a rosicchiare punti. Al 16’, sul +2 (24-22), Cuneo sente il fiato sul collo degli avversari e va in confusione sia in difesa, con troppi rimbalzi in attacco concessi agli avversari sia in attacco, con conclusioni affrettate frutto di iniziative personali più che del gioco di squadra. Arriva così il break a favore dei torinesi (4-15) che porta gli avversari al riposo avanti per 28-37 e che condizionerà l’intero incontro.

Dopo l’intervallo, i ragazzi di coach Maniscalco rientrano sul parquet più determinati, riuscendo in poco tempo a diminuire lo svantaggio sino al -4, ma è un fuoco di paglia perché Corino “prende per mano” i suoi compagni realizzando 3 bombe consecutive che ricacciano indietro i padroni di casa e consegnano alla ginnastica grande fiducia per l’ultimo quarto da iniziarsi con un buon margine di vantaggio: 43-55 al 30’.

I biancoblu non demordono, dimostrando di crederci fino in fondo, lottando nonostante alcune amnesie difensive che consentono rimbalzi offensivi agli avversari ed alcuni facili canestri da sotto. Nei minuti finali Cuneo riesce a ridurre lo svantaggio, ma il tempo per completare la rimonta è troppo poco e la Ginnastica porta a casa una vittoria importante in chiave salvezza.
Coach Maniscalco commenta così la partita: “Diciamo che i malanni di stagione (l’influenza n.d.r.) non ci ha aiutato, troppi giocatori colpiti durante le feste dalla malattia non erano al meglio ed in alcuni momenti mancavano proprio di energia, per non parlare di chi non è proprio potuto scendere in campo; detto questo non siamo riusciti a giocare con pazienza.

Finché siamo stati avanti nel punteggio sin dopo la metà del 2° quarto, siano riusciti a ragionare; poi, una volta raggiunti dagli avversari, abbiamo perso la sicurezza ed ognuno si è messo in proprio, cercando di risolvere la situazione in modo individuale , perdendo completamente quello che era il gioco di squadra. Ciò che è positivo è che non ci prendiamo più imbarcate, lottiamo fino alla fine anche se nel 2° tempo abbiamo concesso veramente troppo agli avversari. Lo svantaggio è stato da lì sempre costante, senza mai mollare veramente e questo è qunato di buono ci prendiamo da questa gara consapevoli di voler lottare sempre fino alla fine.

Certo è che dobbiamo fare di più e ci manca anche un po’ di personalità. Su alcune cose ci si può lavorare in palestra tutti i giorni, ma su altre occorre che i giovani facciano uno sforzo per acquisire un po’ più di maturità”.

Vimark Cuneo: Berardinelli 3, Viara 5, Petrucci 9, Civalleri 16, Maniscalco 5, Alberti, Gabriunas 3, Rocchia G., Rocchia T. 4, Conti 8, Trentani 12.
Allenatore :Alberto Maniscalco. Vice Allenatore: Marco Tempesta.

VIDEO