Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Banca d'Alba e Collisioni portano gli studenti di fronte alla poetessa del rock

ALBA

Foto
Condividi FB

In occasione del concerto di Patti Smith a Torino, già sold out da oltre due mesi, la "poetessa del rock", prima di esibirsi sul palco con la sua band, terrà, sempre all’Auditorium Rai, un incontro dedicato ai ragazzi delle scuole superiori, realizzato grazie al sostegno di Banca D’Alba, partner dell’evento e da sempre sensibile al tema della scuola, impegnata a Torino e in tutto il Piemonte a sostegno degli istituti di formazione superiore.

L’incontro è occasione per raccontare la doppia anima dell’artista newyorkese che più di ogni altro collega, con la sua produzione artistica, ha saputo abbattere le barriere tra generi artistici diversi, quali la musica rock e la poesia, portando la parola in musica a un’indiscussa dignità letteraria capace di influenzare il linguaggio della contemporaneità.

Un’artista che è insieme musicista e scrittrice, come dimostrano le sue opere da Seventh Even, a Just Kids, a Early Morning Dream, ormai entrate a pieno titolo nella storia della letteratura mondiale. Non poteva quindi mancare questo incontro nell’ambito di una manifestazione letteraria aperta a Torino proprio dal concerto dell’autrice di Horses e People Have the Power.

L’incontro con Patti Smith vedrà la partecipazione di studenti delle scuole torinesi, ma anche di un gruppo di ragazzi provenienti dagli istituti albesi, grazie al contributo di Banca D’Alba che concretamente sostiene anche questo aspetto della manifestazione.

L’iniziativa testimonia l’impegno dell’artista da sempre sensibile ai temi dell’istruzione e delle opportunità per i giovani, come dimostra il riconoscimento della laurea magistrale ad honorem in Lettere classiche e moderne che Patti Smith ha ritirato oggi all’Università di Parma.

Tino Cornaglia, presidente di Banca d’Alba: “Crediamo da sempre nei giovani e siamo convinti che sapranno cogliere con entusiasmo anche questa opportunità di confronto e crescita con questa artista internazionale. E’ una occasione unica”.

E così Patti Smith, che di recente ha festeggiato i suoi meravigliosi 70 anni, dialogherà a Torino con la generazione di Facebook e Youtube, prova della sua voglia mai spenta di rimettersi in gioco e di ascoltare gli stimoli del presente. I ragazzi interessati partecipare all’incontro possono scrivere, entro venerdì 5 maggio alle ore 11:00, alla mail: organizzazione@collisioni.it

L’incontro è a ingresso libero, fino a esaurimento posti.

Per maggiori info: www.collisioni.it

VIDEO