Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Balla coi cinghiali": il cartellone, 40 artisti e 18 ore al giorno tra musica e natura a Vinadio

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

Dal 23 al 25 agosto torna a Vinadio, in provincia di Cuneo, "Balla coi cinghiali": tre palchi, più di quaranta artisti tra musicisti, dj e producer italiani e internazionali, 18 ore giornaliere tra attività all’aria aperta, concerti e spettacoli nell’incredibile location dell’ottocentesco Forte di Vinadio, nella valle alpina dello Stura.

Un laboratorio culturale e artistico a cielo aperto con una programmazione ricca e poliedrica che spazia tra protagonisti del rock alternativo nazionale, astri nascenti dell’indie, nuove sonorità rap, superband e nomi storici dell’underground italiano, della scena reggae nostrana ed europea.

Come la precedente, anche l’edizione 2018 è incentrata sul tema “Nature rocks”, promuovendo una modalità sostenibile di progettazione degli eventi. Con un animo green, Balla coi cinghiali è infatti uno dei primi festival italiani a compensare la Co2 emessa, a differenziare i rifiuti e a utilizzare esclusivamente bicchieri in Pet riciclabili.

Ampio spazio, ovviamente, alla musica dal vivo, grazie a una selezione variegata e attenta alle nuove tendenze sui tre stage: dai The Zen Circus, veterani della scena indipendente con all’attivo dieci album, un EP e più di 1000 concerti in tutta Europa a Galeffi, tra i nuovissimi talenti dell’onda indie italiana; dai giovanissimi della scena trap nostrana Rkomi e Ketama126 al djset di Boosta dei Subsonica; dalla storica crew napoletana Almamegretta all’irriverente ironia dei bergamaschi Pinguini Tattici Nucleari; dalla dance hall di Jamie Rodigan alle sperimentazioni ibride del duo Uochi Toki. E ancora, Matrioska, sestetto ska tra i più conosciuti e apprezzati della penisola, in tour col nuovissimo “Bugie”; il supergruppo Stella Maris che riunisce Umberto Maria Giardini, Ugo Cappadonia, Emanuele Alosi e Paolo Narduzzo; l'alternative soul del collettivo Black Beat Movement; la cumbia elettronica del duo italo-peruviano Cacao Mental; i giovanissimi La Notte, freschi di pubblicazione del nuovo album e vincitori del Premio Buscaglione 2018, e moltissimi altri.

Tra gli appuntamenti da segnalare, il corner a cura di Raindogs House con una programmazione d’eccezione: dalla California lo stoner degli Yawning Man, la storica band fondata da Gary Arce, Mario e Larry Lalli (Fatso Jetson) e Alfredo Hernandez (Kyuss e Queens of the Stone Age).

Dall’Arizona Bob Log III, dissacrante one-man-band apprezzata anche da Tom Waits. E ancora, Les Trois Tetons in formazione estesa con Jasban Trio e altri musicisti, la chitarra acustica di Claudio Bellato e gli Ananda Mida. E anche quest’anno, una speciale selezione artistica dedicata agli artisti emergenti, in collaborazione con RadioOhm: sul palco Laghetto si alterneranno, tra gli altri, Good Muffin, Modus Errandi e Leda, i primi tre classificati del concorso musicale per giovani band Pagella Non Solo Rock 2018, in collaborazione con Comune di Torino.

Nato nel 2002 come evento autoprodotto, nel corso degli anni Balla Coi Cinghiali ha raggiunto numeri estremamente convincenti, toccando nella scorsa edizione le diecimila presenze. Numerose le attività previste tra arte, enogastronomia, sport e relax.

Il programma spazia dalle escursioni in Valle Stura ai laboratori di danza, fumetti e fotografia; dai reading letterari alle sessioni di yoga; dalle rappresentazioni teatrali alle esposizioni di pittura; dalle arrampicate sulle mura del Forte ai momenti di dibattito sui temi dell’attualità. Immancabile l'area Food&Beverage con la storica cucina Bcc, l'enoteca e gli stand dedicati allo street food. Balla coi cinghiali, inoltre, mette a disposizione un'area tende dedicata a chiunque voglia immergersi totalmente nell'esperienza del festival.

Abbonamenti e ticket per le singole giornate disponibili su Mailticket: http://bit.ly/ballacoicinghiali2018

Programma completo: www.ballacoicinghiali.com / www.facebook.com/ballacoicinghiali / www.instagram.com/ballacoicinghiali

VIDEO