Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Il messaggio che il Green Park Festival rivolge alle aziende cuneesi

CUNEO

Foto
Condividi FB

ENRICO TERZI - Cuneo e sostenibilità: un bel duo che non manca di regalare soddisfazioni a chi è attento alle politiche e agli eventi eco-friendly. E non è un caso che proprio Cuneo, presso il suo Parco della Gioventù, ospiterà il 3 ed il 4 settembre il Green Park Festival: una manifestazione che, fra concerti, laboratori e workshop, mostrerà ai propri visitatori tutte le politiche maggiormente di successo di quelle aziende che hanno scelto di fare dell'eco-sostenibilità la loro caratteristica peculiare. Lo scopo? Diffondere queste pratiche, e far comprendere alle imprese ancora non green che questa è la strada del futuro.

Il Green Park Festival, come anticipato, si terrà presso il Parco della Gioventù di Cuneo dal 3 al 4 settembre. Organizzato dal WSF Collective, l'evento avrà l'obiettivo di riscoprire le politiche green che per tanto tempo sono state archiviate a torto da molte grandi aziende e che ultimamente stanno riscoprendo nuova linfa vitale grazie ad alcune start-up di Cuneo e non solo. Si tratta di un evento davvero importante per quanto concerne l'attenzione verso il green e le politiche sostenibili, tanto da aver fatto nascere diverse associazioni che, dopo l'esordio nel 2011, adesso si muovono in autonomia diffondendo il messaggio in tutta Italia.

Aziende e sostenibilità: come ridurre l'impatto ambientale?

Il messaggio del Green Park Festival di Cuneo è rivolto soprattutto alle aziende, che devono necessariamente abbracciare le politiche eco-sostenibili e operare nel rispetto dell'ambiente. Come possono queste aziende ridurre l'impatto ambientale? Innanzitutto offrendo prodotti che siano eco-sostenibili, a partire dal packaging: in assoluto uno degli elementi che più inquinano il pianeta. La necessità è dunque quella di rivolgersi a fornitori a loro volta sostenibili, magari acquistando imballaggi riciclabili come quelli in cartone, facilmente reperibili online presso gli e-commerce specializzati 

Da non sottovalutare, poi, il peso a livello ambientale della catena produttiva e del trasporto: tutti aspetti sui quali le aziende dovranno intervenire, investendo nella sostenibilità e distinguendosi per un aspetto realmente green. Infine, un discorso a parte va fatto per il consumo energetico: un'azienda green, infatti, non dovrebbe mai prescindere da un sistema di produzione di energia pulita e rinnovabile, come ad esempio l'impianto fotovoltaico o geotermico.

Le aziende di Cuneo premiate per la sostenibilità

Cuneo e sostenibilità, dicevamo all'inizio: ebbene, sono addirittura 7 le aziende cuneesi premiate dalla Camera di Commercio con il bollino Green Care.
Il merito va tutto alle politiche green intraprese da queste start-up che, stando a quanto dichiarato dal Presidente Ferruccio Dardanello, hanno avuto il merito di differenziarsi sul mercato optando per la qualità del made in Italy, ricorrendo a politiche eco-sostenibili e potenziando anche il fondamentale settore dell'export.

Enrico Terzi

VIDEO