Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Autismo, uno striscione blu alle Elementari di Bra celebra "l'amicizia speciale"

BRA

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - Come ogni mattina, scendo a piedi da San Michele verso Bra (Cuneo). Quando passo davanti alla scuola primaria è l'ora della ricreazione, sento le grida dei bimbi che giocano in cortile e un pallone esce in strada. Mentre mi avvicino per raccoglierlo, scorgo uno striscione appeso alla recinzione. E' tutto a sfondo blu e dice: "Dentro tutti i colori dell'autismo la nostra amicizia è speciale". Incuriosita, avvicino la fiduciaria della scuola, Severina Roggia, che spiega:

"E' la giornata mondiale dell'autismo, ma noi, da tempo, lavoriamo per l'inclusione e ci piace definirla come "l'amicizia speciale". Nella nostra scuola c'è un bimbo autistico e siamo già pronti ad accoglierne un altro il prossimo anno. Vede signora, siamo noi ad imparare da loro, come loro da noi: per questo è un'amicizia speciale. Che va coltivata, ognuno a suo modo, dando qualcosa di sé: soprattutto dedicando il proprio tempo. E' uno scambio che arricchisce molto, ognuno è portatore di qualcosa di speciale, per questo noi la reputiamo un'amicizia speciale".

Molte le iniziative a Bra: l'istituto Compresivo Bra 2, per questa giornata, ha previsto la visione di un video sul tema dell'autismo, in tutte le scuole di ordine grado, e ogni bambino indossa un braccialetto o qualche indumento blu. Anche Palazzo Mathis, in piazza Caduti della Libertà, si è illuminato di blu, il colore simbolo di un futuro più attento verso gli altri. Tutti compresi, nessuno escluso.

Fiorella Avalle Nemolis

VIDEO