Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Arte e spiritualità nei presepi di legno della Valle d'Aosta in mostra a Scarnafigi

BRA

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

Grande successo per l’inaugurazione della mostra di presepi Crèches. Spiritualità ed arte nei presepi della Vallée d'Aoste nella chiesa parrocchiale di Scarnafigi, in provincia di Cuneo. La messa celebrata dal vescovo di Saluzzo mons. Cristiano Bodo è stato il preludio e nello stesso tempo il momento più toccante della manifestazione. I canti della Chorale de Valgrisenche, diretta dal maestro Angelo Filippini, hanno permesso a tutti i partecipanti di entrare spiritualmente nel mondo così misterioso ma anche così semplice della Natività.

Dopo la celebrazione eucaristica, il sindaco di Scarnafigi Riccardo Ghigo ha portato i saluti ufficiali del Comune e dell'associazione Octavia agli amministratori valdostani che sono intervenuti numerosi all’incontro, dal sindaco di Cogne Franco Allera al segretario generale del Sindacato Savt Guido Corniolo, al consigliere della Regione Autonoma Valle d’Aosta Joel Farcoz. Erano presenti i quattro artisti autori dei presepi che sono intervenuti con un breve saluto intriso di emozioni forti e toccanti.

Giovanni Thoux “che con le sue radici scolpite ci riporta alle origini dell’anima popolare e della religiosità valdostana, attraverso una materia, il legno e le sue più nodose radici, che della terra sono fisicamente l’espressione". Dorino Ouvrier, "uomo schivo, ma buono e con animo aperto e sincero che riesce a cogliere dal legno, il suono della materia, le vibrazioni e vi incide figure senza tempo, primitive e contemporaneamente attuali".

Guido Diémoz, "il suo sorriso e la sua pacatezza le trasmette nelle sue opere che hanno una impronta distinguibile immediatamente, sia per i soggetti scultorei scelti sia per la descrizione ancorato ad un passato contadino che l’artista ha vissuto in prima persona". Angelo Bettoni, "un sognatore, un personaggio di cui tutti noi dovremmo essere orgogliosi di averlo come amico. Andatelo a trovare nella sua borgata di Chemp nella Valle del Lys, ne rimarrete estasiati. Cercare di descrivere le sue opere equivale a smitizzare la magia delle sue creazioni".

Dopo la messa, il concerto della Chorale de Valgrisenche e la benedizione solenne dei presepi da parte del vescovo di Saluzzo hanno concluso l'evento.

L'esposizione sarà visitabile a Scarnafigi fino al 26 dicembre, tutti i giorni in orario 10-18, per poi spostarsi nella chiesa parrocchiale di Villafalletto dal 28 dicembre al 12 gennaio 2019 (visitabile tutti i giorni negli orari 9-12 e 14-17) e quindi nella confraternita di San Sebastiano a Cardè dal 14 al 31 gennaio 2019 (visitabile tutti i giorni negli orari 8.30-12 e 14.30-18).

VIDEO