Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Arrivano gli assaggiatori Onaf, finalmente Cuneo si prende una rivincita sul formaggio

CUNEO

Foto
Condividi FB

Dopo la fortunata edizione d’esordio dello scorso anno a Grinzane Cavour, il Festival del formaggio organizzato dall’Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori formaggi) col patrocinio del Comune di Cuneo, il contributo della Fondazione Crc e la collaborazione di Assopiemonte e dell’Istituto di istruzione superiore Giolitti Bellisario Paire cambia sede e cresce, allargando la partecipazione anche ai produttori delle province di Asti e Alessandria. L’appuntamento è per sabato 20 e domenica 21, nell'Auditorium Foro Boario di via Pascal 5/C a Cuneo, in concomitanza con la ventesima edizione della Fiera del marrone, rassegna che mette in vetrina i prodotti di eccellenza del Cuneese, tra i quali i formaggi occupano un posto di primissimo piano.

L’edizione 2017 del Festival del formaggio, riservata ai caseifici della provincia di Cuneo, ha ottenuto un successo superiore alle aspettative. Per questo motivo l’Onaf ha deciso di riproporlo e di ampliarlo, estendendo la partecipazione anche alle province di Asti e Alessandria. “Si tratta di due aree territorialmente simili alla provincia di Cuneo. Il comparto dei formaggi nel Cuneese sta crescendo e il concorso può essere un palcoscenico importante anche per l’Astigiano e l’Alessandrino, aree dove ci sono molti produttori che lavorano bene. L’obiettivo dell’iniziativa è di valorizzare le piccole produzioni. Il concorso di quest’anno sarà una bella vetrina della realtà casearia del sud Piemonte”, spiega il delegato Onaf di Cuneo Pier Angelo Battaglino, che sottolinea l’importante collaborazione organizzativa della delegazione di Asti, guidata da Elio Siccardi. Anche il presidente nazionale dell’Onaf Pier Carlo Adami ribadisce l’importanza dell’allargamento del concorso: “Speriamo sia il preludio di un’ulteriore crescita il prossimo anno, quando l’Onaf festeggerà il trentennale. In quell’occasione il concorso potrebbe diventare regionale o nazionale”.

La formula dell’iniziativa ricalcherà quella dello scorso anno. A valutare i formaggi in gara (un centinaio, presentati da una cinquantina di aziende) sarà, sabato 20, una giuria composta da trenta maestri assaggiatori Onaf provenienti da tutta Italia, con esclusione delle tre province interessate. La premiazione (aperta al pubblico) è in programma domenica 21, alle 9.30, nella sala Vercellotti dell’Atl di Cuneo, nella piazza del Foro Boario. A seguire, fino alle 16, sono previste degustazioni gratuite per i visitatori.

(Foto tratta dal sito www.onaf.it/cuneo/)

 

VIDEO