Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Architetture responsabili": si cercano i migliori esempi tra provincia di Cuneo e Francia

CUNEO

Foto
Condividi FB

E' partita la call "Architetture responsabili", promossa dall'Ordine degli Architetti della provincia di Cuneo nell’ambito del progetto "Habit.A", finanziato dal programma Interreg-Alcotra del Fondo europeo di sviluppo regionale per la cooperazione transfrontaliera (2014-2020).

I cambiamenti climatici hanno pesanti ricadute anche sul sistema economico, sociale e sulle identità culturali. Il progetto Habit.A pone dunque al centro delle sue riflessioni la questione dei cambiamenti climatici, non solo nel senso della sostenibilità ma anche della capacità degli ecosistemi di assorbire l’impatto delle attività̀ umane sull’ambiente.

La sfida verso cui il progetto rivolge la sua attenzione nasce dalle criticità che emergono nel passaggio muovendosi da un approccio sostenibile ad uno responsabile e che riguarda, tanto i processi (politiche e procedure) quanto gli attori della trasformazione urbana e architettonica (amministrazioni, tecnici, popolazione).

La call (CLICCA QUI) - aperta a professionisti, amministrazioni, enti e istituzioni locali - è orientata a selezionare e divulgare edifici costruiti nei territori rurali e montani della provincia di Cuneo. I progetti selezionati entreranno a fare parte di un catalogo di architetture d'eccellenza, che raccoglierà i migliori esempi sul territorio del partenariato italiano e francese.

Altri beneficiari del progetto: Ordre des Architectes Provence-Alpes-Cote d’Azur (Croapaca); Regione Piemonte – Direzione Agricoltura; Pays Serre-ponçon Ubaye Durance (Psud); Iisbe Italia R&D Srl (Iisbeit); Envirobat Bdm (Envbdm).

 

 

VIDEO