Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Aperti nel weekend i rifugi alpini Livio Bianco e Valasco, telefoni funzionanti

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

Nel fine settimana saranno aperti e gestiti i rifugi Valasco e Dante Livio Bianco sulle Alpi Marittime, in provincia di Cuneo.

Per quanto riguarda il Valasco, che apre in anticipo rispetto alla stagione, la strada è ancora innevata e percorribile con sci ai piedi o con le racchette da neve. La capienza (posti letto e a sedere) del rifugio nel periodo invernale è parziale, pertanto i gestori richiedono la prenotazione obbligatoria (tel. 347 0531456; 0171 1935229; info@rifugiovalasco.it).

Invece, il sentiero che da Sant'Anna di Valdieri sale al Dante Livio è parzialmente sgombero dalla neve. La salita si può fare quindi anche senza le ciastre (per informazioni e prenotazioni: tel. 335 5461677; 0171 97328 info@rifugioliviobianco.it).

Telefoni finalmente funzionanti al Livio Bianco e in altri rifugi della Valle Gesso (il Valasco, che si appoggia alla rete satellitare, non ha avuto problemi), dove la Tim è intervenuta a seguito della segnalazione di disservizi per ripristinare il servizio in quasi tutte le stazioni radio che servono i rifugi alpini.

"Nello specifico - ha spiegato la Tim in risposta alla lettera del Cai di Cuneo  - per il rifugio Livio Bianco, il servizio è attivo già da venerdì scorso; sono tuttora in corso le attività di revisione e, dove occorre, sostituzione delle batterie per poter garantire il servizio continuativo e il gestore è in costante contatto con gli incaricati aziendali; sempre lo scorso venerdì è stato effettuato un intervento di ripristino del servizio telefonico del rifugio Remondino, che non è stato possibile collaudare, a causa dell’impossibilità di raggiungere il rifugio stesso e dell’assenza del gestore, ed è stato tentato un intervento presso il rifugio Soria, ma in questo caso, l’inaccessibilità della strada non ha consentito di ripristinare il servizio. L’azienda ha tempestivamente informato il gestore e assicurato che non appena le condizioni di sicurezza consentiranno di giungere presso la struttura, sarà eseguito un nuovo intervento".

(Il Valasco. Foto A. Cismondi)

VIDEO