Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Antichi mestieri e musiche sacre nel presepe vivente di Bra

BRA

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - A Bra, in provincia di Cuneo, torna la sedicesima edizione del suggestivo presepe vivente. Organizzato dall’associazione Presepe Vivente con il sostegno delle parrocchie di Bra, avrà luogo oggi (sabato 23 dicembre), all'interno del cortile della chiesa di San Giovanni Battista, in via Vittorio Emanuele. La manifestazione avrà inizio alle 17,30 e si concluderà alle 22.

Suggestivo come sempre, il presepe vivente offrirà l'atmosfera magica della Natività: un vero e proprio allestimento teatrale con scenografie che ben rappresentano i luoghi dove nacque Gesù. Oltre all'aspetto scenografico, sarà coinvolgente l'atmosfera per la presenza dei personaggi che, nei sontuosi costumi dell'epoca, popolavano la cittadina.

Quindi antichi mestieri, mostrati nel loro svolgersi dal vivo. Tutto il percorso, partendo dalle porte d'ingresso della cittadina con tanto di legionari e centurioni a guardia, fino alla capanna di Gesù, sarà illuminato solo da fiaccole. L'atmosfera riprodurrà fedelmente gli aspetti della vita al tempo della Natività, e la diffusione di musiche sacre esalterà il vero significato del Natale per rammentarci che Gesù è nato in povertà, con la speranza di scuotere i nostri cuori e renderli più aperti all’altruismo.

Sarà questa la magia della rappresentazione del presepe vivente nella serata del 23 dicembre. Importante anche ricordarne l'aspetto benefico: come sempre, il denaro raccolto sarà devoluto in progetti di inclusione lavorativa promossi dalla Caritas cittadina.

L'associazione Presepe Vivente di Bra, ringrazia coloro che premieranno l'impegno nel realizzarlo, con la partecipazione per condividere la Natività.

Fiorella Avalle Nemolis

VIDEO