Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Solidarietà al profumo di lavanda ad Andonno di Valdieri

MONTAGNA

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

Ritorna ad Andonno, in provincia di Cuneo, la festa “Ai témp d’l’izòp”, ossia ai tempi della lavanda, a cura del Gruppo culturale Tabás e in collaborazione con l’Ecomuseo della Segale di Valdieri.

Erba curativa dalle proprietà rinfrescanti e profumanti, la lavanda è stata per secoli protagonista della storia locale e vive tuttora nei ricordi degli abitanti di Andonno che le rendono omaggio in un fine settimana dedicato alle tradizioni locali, ai mestieri di un tempo e alla solidarietà.

In occasione dell’evento, domenica 30 luglio, dalle 10, i fratelli Margherita, Renato e Carla Rosso propongono anche quest’anno il mercatino solidale CataCotì - Alla Corte dei Rosso, il cui ricavato verrà interamente devoluto alla Lilt, la Lega italiana per la lotta contro i tumori. Passione e dedizione per la tradizione faranno vivere al pubblico piccoli frammenti di un passato non lontano, con la visita al museo privato “Cose di Altri Tempi”.

Dopo la passeggiata lungo quei sentieri utilizzati fino alla metà del secolo scorso dalle persone impegnate nella raccolta della lavanda spontanea e le testimonianze degli abitanti, alle 21 il teatro scenderà in piazza con lo spettacolo “Cercasi sosia disperatamente” a cura della compagnia teatrale “Attori allo Sbaraglio” di Narzole.

Domenica 30 luglio (ore 11) si terrà la messa e la processione del santo patrono Sant’Eusebio. Le vie e i cortili del paese saranno decorati con le tradizionali “Tasche di stoffa” con lavanda e sarà allestito il mercatino di prodotti artigianali locali e “Dalla Natura alla Kiura”. I musei da non perdere: Cose di altri tempi – museo privato di Renato Rosso e Museo Etnografico Tabàs di Giuseppe Giraudo. Dalle 15 alle 18.30, "Antichi mestieri: le donne al tempo della lavanda": le donne di Andonno, grazie agli insegnamenti trasmessi dalle loro nonne, spiegano come intrecciare, distillare e utilizzare la lavanda, tostare il caffè, preparare il burro, realizzare decorazioni all'uncinetto, ricamare... mentre i bambini si avvicineranno ai cavalli e le note occitane della Teres Haoutes String Band faranno ballare tutti.

VIDEO