Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Anche il centro storico di Alba ora ha un defibrillatore utile a cittadini e turisti

ALBA

Foto
Condividi FB

Un nuovo defibrillatore, posizionato nell’angolo tra via Mandelli e via Vittorio Emanuele, affinché in caso di emergenza sia visibile ed utilizzabile per le zone di via Maestra, piazza Borsellino e piazza Falcone è stato inaugurato oggi (22 novembre) ad Alba, in provincia di Cuneo. L’apparecchio salvavita in grado di rilevare le alterazioni del ritmo della frequenza cardiaca e di erogare una scarica elettrica al cuore qualora sia necessario, è stato donato alla città dall'azienda Langa Group attraverso il titolare Luca Prata.

«Ringrazio l’azienda Langa Group per la sensibilità che ha dimostrato – ha dichiarato il sindaco Maurizio Marello – Grazie a questa donazione, il defibrillatore è posizionato in un punto strategico del centro città per una maggiore sicurezza di cittadini e turisti». Così il sindaco Marello dopo l’inaugurazione alla presenza dell’assessore ai Lavori pubblici Alberto Gatto e del consigliere Tina Ciongoli accanto a Luca Prata. «Ho pensato di fare qualcosa per il benessere collettivo – spiega Luca Prata di Langa Group - Passeggiando per il centro di Alba ho visto un defibrillatore in piazza Michele Ferrero ed un altro sotto i portici del Palazzo comunale in piazza Risorgimento ed ho pensato che un’altra apparecchiatura del genere poteva essere utile alla collettività».

Con questa installazione diventano tre i defibrillatori disponibili nel centro storico di Alba. Il primo si trova sotto i portici del Palazzo comunale in piazza Risorgimento ed è stato donato nel dicembre 2016 dal borgo Santa Rosalia in memoria del presidente del borgo Candido Alessandria deceduto improvvisamente per un problema al cuore. Il secondo si trova sotto i portici di piazza Michele Ferrero, accanto alla sede della Banca Intesa San Paolo ad Alba ed è stato donato nel giugno 2018 dai fratelli Davide, Luca ed Andrea Grasso.

 

 

VIDEO