Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Anche i rappresentanti Cri di Peveragno all'incontro con Papa Francesco

MONDOVì

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

Riceviamo e pubblichiamo: "Questo il bilancio delle attività svolte nel 2017: 4355 servizi di cui 512 per emergenza, per un totale di 149842 Km percorsi con i nostri mezzi ma, dato di maggior importanza e che ci onora sono le 23352 ore svolte dai Volontari.

Oltre ai “normali” servizi giornalieri, il Comitato di Peveragno cerca di essere sempre più presente per aiutare le famiglie indigenti del territorio, con un progetto pensato e gestito dai nostri Giovani. Vengono organizzate nell’anno due giornate di raccolta generi alimentari presso i supermercati del territorio, generi che integrati anche da derrate donate da aziende private, vengono distribuiti ogni 15 giorni a circa 50 famiglie, che ci sono segnalate dalle assistenti socio sanitarie.

A novembre la nostra famiglia è aumentata. Sono infatti entrati a far parte del nostro comitato 22 nuovi Volontari, hanno tutti superato il primo steap di formazione e dal mese di gennaio 12 di loro hanno iniziato il percorso di formazione 118.

E’ sempre attiva e costante l’opera dei ragazzi dei volontari del Servizio Civile Nazionale; a Peveragno in questo momento sono operativi due ragazzi ed a maggio prenderanno servizio altri due giovani, grazie ad un bando di Servizio Civile Europeo al quale abbiamo partecipato. Vorrei ringraziare i ragazzi che a novembre 2017 hanno concluso il loro percorso di S.C.N.V.

L’operato di questi ragazzi è importante per lo svolgimento dei servizi giornalieri. Ma la soddisfazione di vederli “cambiare e crescere” giorno dopo giorno non trova parole. Credo che il poter essere di aiuto a chi soffre e senza usare parole ma semplici sguardi sia sufficiente a far pensare e cambiare visuale della vita. Ricordo che possono far richiesta per entrare a far parte di questo servizio coloro che hanno un’età compresa tra i 18 e i 28 anni. Quindi tutti coloro che vogliono fare questa esperienza di vita o richiedere informazioni si possono rivolgere in sede.

Con grande emozione i rappresentanti del CDA del nostro Comitato, il 27 gennaio, hanno partecipato all’incontro con il Papa a Roma dove erano presenti circa 6000 volontari giunti da tutta Italia. Un esperienza di gioia davvero indescrivibile!!!

Così come Papa Francesco dice: “non dimentichiamo mai che il vero potere è il servizio. Bisogna custodire la gente, aver cura di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore”, così noi cerchiamo di offrire il nostro miglior servizio a chi ne necessita.

Il 22 aprile 2018 festeggeremo il 34° anniversario di fondazione del nostro Comitato. La festa, quest’anno, si terrà a Peveragno.

Devo principalmente ringraziare tutti i Volontari, per quello che fanno ogni giorno e per la loro preziosa disponibilità, i ragazzi del servizio civile, i nostri dipendenti, che con la loro dedizione supportano il volontariato quotidianamente. Un grazie di cuore ai nostri Soci Sostenitori, alle Fondazioni, ed a quanti con oblazioni credono nel nostro operato".

Il Presidente
Claudio Tomatis

VIDEO

COPYRIGHT 2016 WEB & TECH SOLUTIONS