Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Alpini in Langa" con 25 gruppi di Penne nere attesi a Cherasco

BRA

Foto
Condividi FB

Riceviamo dal Presidente degli Alpini in Langa Walter Santero: "Carissimi amici, nell’invitarvi tutti a partecipare a questo decimo raduno Alpini in Langa 2018 nella storica e magnifica Cherasco, ci siamo quasi stupiti della rapidità con cui ci siamo arrivati. Ci voltiamo un attimo e già siamo alla doppia cifra: 10 anni di “Alpini in Langa” e non accorgersene.

Ed è proprio al decimo anno che nel bene o nel male ci viene quasi naturale fare una riflessione. Cosa tiene unito “la Langa” o “i d’Oc” , “la Piana” o “il Roero.

Forse la vera ragione che ci ha portato così rapidamente al decimo compleanno, é l’unità di intenti, l’amicizia, la passione quasi una “fede”. Non è solo l’aver condiviso esperienze alpine, non è solo sentirsi parte di un gruppo, é più profondo e si autorigenera ad ogni incontro o raduno. E’ ciò che ti fa sentire nel giusto, è quello che non solo non ti pesa, ma ti senti bene nel farlo.

Te ne accorgi quando ti dicono bravo anche quando sai che forse non te lo meriti o quando ti accorgi che i tuoi valori sono compresi, rispettati e condivisi da molti. Te ne accorgi dalla quantità di persone che partecipano ai raduni e da quel feeling che ne emerge e li permea.

Alla fine di tutto si potrebbe usare una sola espressione “sentimento alpino”. Ed eccone la ragione, perché insieme siamo una famiglia, che parte dal cuore del singolo Alpino e si estende al Gruppo, al Comitato, alla Sezione ecc. .

E’ un sentimento di positività che ti pervade: l’alpinità, é lo stimolo per cui dopo 10 anni abbiamo ancora voglia di Gruppo: per l’amicizia alpina.

Ti guardi attorno e trovo un sacco di amici. Gente che pensa dice e fa la stessa cosa, senza malizie, con sincerità e passione, questo infonde e stimola coraggio e volontà.

Ogni anno nuove esperienze ed avventure, sempre con la stessa rinnovata passione nella massima collaborazione ricca di disponibilità sincera e gratuita.

Credo che i raduni siano il terreno di coltura in cui matura e cresce la nostra passione, ecco perché dobbiamo partecipare tutti. E’ bellissimo vedere che ognuno impegna tempo e risorse in funzione delle proprie possibilità, tanto gli Alpini che la organizzano quanto chi vi partecipa o coloro che la sostengono.

Cosa c’è più democratico e bello di questo ?! il partecipare ai raduni è anche questo.

Certo, anche amici che bisbocciano, ed allora? me ne infischio di quello che dicono taluni saccenti un po’ invidiosi ma soprattutto superficiali e disinformati. Hai mai visto veri amici che non condividono sentimenti e che non si divertono assieme? Se non lo fanno non sono veri amici! Ci si sa divertire tanto quanto si sa condividere e promuovere argomenti profondi. Quando si parla di Nazione, Patria o Bandiera, quanto si onorano i reduci con quella vibrante luce di vita in quegli occhi che pure hanno visto cose terribili o quanto si subordina l’interesse privato al benessere collettivo che va dalla famiglia al territorio alla Nazione.

Non é retorica prosopopea o una farsesca arlecchinata ma molto più semplicemente è che sappiamo fare le cose per bene, dedicando il tempo giusto alle cose giuste, all’amicizia come al dovere, al divertimento come al sacrificio, alla solidarietà come alla memoria, con la stessa passione e convinzione.

E’ quello che siamo oggi e saremo domani se sapremo trasmetterlo ai nostri figli, nipoti ed amici.
È come un possente albero con profonde radici nella storia composto da fronde di alpini che lavorano assieme per trasmettere semi di speranza e valori per futuro di tutti.

Vi aspettiamo numerosi a Cherasco con un programma pieno di tutto questo, per concimare ed innaffiare con passione alpina il nostro possente albero. Viva gli Alpini, viva l’Italia".
 
Programma

Venerdì 20 Aprile
Ore 21,30 : esibizione del Coro ANA Bergamo Orobico Gruppo di Boccaleone presso
il Santuario “Madonna del popolo”.

Sabato 21 Aprile
Ore 12,00 ad Alba : Cerimonia presso il monumento agli Alpini nei giardinetti del piazzale della ferrovia. Seguirà la Fiaccolata alpina con partenza della staffetta
Gruppo Podistico Sezionale. Percorso: Alba, Roddi, Verduno, Rivalta con arrivo
verso le16,00 a Cherasco presso il monumento ai caduti e poi accompagnata
alla sede Alpini di Cherasco dalla fanfara Colle di Nava.
Ore 16,30 : Alzabandiera nella piazza della Sede Alpini di Cherasco.
Ore 16,45 : Apertura Gazebi territoriali fino a tarda notte, con intermezzi della Banda
di Cherasco tra i gazebi.
Ore 17,00 : Premiazione del concorso “vetrina alpina”a cura del Lions Club Cherasco Ore 17,30 : Parata della Fanfara “Colle di Nava”della Sez.ANA di Imperia nelle vie del
paese con carosello finale.
Ore 18,00 : Esibizione degli Sbandieratori “Gruppo Cherasco 1243”
Ore 21,00 : Serata corale presso il Santuario della Madonna con la partecipazione
del Coro “Congedanti della Taurinense” e gli amici del “Coro Alpino di Bergamo”
Ore 23,30 : Grande raviolata gratuita aperta a tutti, di fronte al Municipio.

Domenica 22 Aprile
Ore 8,00-8,30 Ammassamento nella piazza antistante la sede Alpini di Cherasco con
prenotazione pranzo, premiazione dei gagliardetti e prima colazione per tutti.
Ore 9,00 Sfilata per le vie della città. Parteciperà la Fanfara Alpina “Colle di Nava”
la Banda di Cherasco, crocerossine, muli imbastati e molto altro.
Ore 10,30 Allocuzioni e benedizione della nuova Campana patrocinata dagli Alpini. Premiazione mostrina ritrovata in Russia .
Ore 11,30 Messa al campo concelebrata da Mons. Marco Brunetti col cappellano militare sezionale Don Roberto e Don Angelo.
Ore 12,30 Rancio Alpino presso la palestra comunale in Piazza Salomone col catering
Bellavista ( 25 € )

I Gruppi : Alba, Borgomale,  Barolo, Camo, Castino, Castiglion Tinella,  Cossano Belbo, Cherasco, Diano d’Alba, Dogliani, La Morra, Mango, Monforte, Montelupo, Neive, Neviglie, Roddino, Serralunga, S.Stefano Belbo, Treiso, Trezzo, Tinella, Verduno, Serralunga d’Alba.

VIDEO