Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Allenamento solidale "a donare" con i gemelli Dematteis sabato a Fossano

FOSSANO

Foto
Condividi FB

Una corsa aperta a tutti per “allenarsi a donare”: appuntamento sabato 1° dicembre dalle 8,30 all’Officina del Possibile (via Matteotti 32 Fossano, Cn). Fondazione Noi Altri Onlus con Asd Sportification e il patrocinio del Comune di Fossano organizzano la Corsa del Possibile: un allenamento solidale coi campioni di corsa in montagna Martin e Bernard Dematteis

Ma di che cosa si tratta? È una corsa di circa 5 chilometri per le vie della città, con partenza prevista alle 9,30. Per iscriversi non si deve pagare nulla ma donare qualcosa. Scarpe da ginnastica, pantaloncini sportivi, magliette, tute, felpe…: lo scopo della giornata è donare indumenti tecnici (nuovi o usati, perché in buon stato) all’Officina del Possibile, il primo progetto di welfare generativo su larga scala della provincia. Un luogo dove (nello specifico alla Bottega 23 gestita dalla cooperativa sociale Il Ramo), le persone e le cose trovano nuove strade. Dove gli oggetti vengono rigenerati e rimessi in circolo, generando opportunità lavorative per le persone più fragili.

Nuovo reparto

I gemelli Dematteis doneranno un indumento di una loro impresa sportiva, a ricordo della giornata. Alle 11,30 dopo il ‘ristoro solidale’, è prevista l’inaugurazionealla presenza delle autorità del nuovo reparto di abiti sportivi della Bottega23 all’Officina del Possibile. 

Mostra impossibile

La Corsa del Possibile regala la Mostra impossibile: conservando il pettorale dell’allenamento, una persona entrerà gratis alla mostra ‘Leonardo Opera omnia’ a fronte di un'altra che pagherà l’intero. La mostra sul genio toscano è in programma fino al 13 gennaio al Castello, al Museo diocesano e alla chiesa della Ss. Trinità.

Bellissime sinergie

“È un’idea nata lo scorso anno durante la Fiera del Possibile in Officina - dice Maurizio Bergia, consigliere della Fondazione NoiAltri che coordina il progetto dell’Officina del Possibile -. Con Daniele Ghigo di Sportification, abbiamo cercato di organizzare un evento che intercettasse diversi bisogni: il piacere di fare due passi o una corsa all’aperto, la necessità nostra di avere indumenti sportivi da rimettere in circolo e la sovrabbondanza spesso di questi indumenti da parte di chi corre per passione o professione: mi dicevano per esempio che le scarpe da running dopo un po’ sono inutilizzabili per allenarsi, ma vanno ancora benissimo per camminare… quindi, ecco la Corsa del Possibile. Il primo giorno di dicembre; un bel segnale anche per pensare magari anche a un regalo solidale per Natale”.

 

Per informazioni:

https://www.facebook.com/events/332065164254292/

VIDEO

COPYRIGHT 2016 WEB & TECH SOLUTIONS